Maturità 2018, ultimi fuochi per tesina e mappa concettuale
Maturità 2018, tesina e mappa concettuale stanno per finire al vaglio dei prof. E gli studenti tirano le somme, mostrando tanta creatività
MATURITÀ 2018 TESINA
La Maturità si avvicina sempre di più e il tempo per finire la tesina o la mappa concettuale, studiarla e iniziare il ripasso inizia ad essere davvero agli sgoccioli. Sono moltissimi gli studenti che sul Gruppo Facebook Maturità 2018 (sei iscritto?) si scambiano opinioni e pareri su temi, titoli, collegamenti fra le materie e impaginazione grafica degli elaborati.
A proposito di grafica: c'è chi per dare una forma alla tesina o alla mappa concettuale si è mantenuto sul tradizionale (e un po' limitato, per la verità) Word, chi ha scelto di usare Power Point e chi invece ha cercato qualcosa di più professionale, online (Picsart, Prezi) o meno (Photoshop).
TESINE MATURITÀ ORIGINALI
I risultati, a vederli, sono eccellenti: elaborati colorati e originali oppure assolutamente minimalisti tracciano un profilo del candidato e della sua tesina: c'è chi per parlare di controllo delle masse ha scelto di portare una mappa concettuale realizzata con una copertina di un album mantenendo anche il font per elencare i contenuti e chi ha introdotto il tema Marvel con una copertina realizzata a mo' di fumetto. C'è anche chi ha scelto di rendere argomenti e materie con delle icone, in modo da realizzare uno schema pulito e minimalista da presentare alla commissione sotto forma di piccolo dossier senza troppi giri di parole.
ESEMPI DI TESINE MATURITÀ SVOLTE
C'è anche chi ha scelto di fare una video-tesi, richiesta dal suo indirizzo di studio: "tra idea,sceneggiatura, riprese e montaggio ci ho messo un mese" confessa Sara. Lo stesso vale per Chiara, che porta come tesina dei piccoli fascicoli in formato quadrato incentrati sul tema Disney, perfettamente curati nei dettagli interni e nella copertina: "Io frequento un istituto tecnico indirizzo grafico e fotografico, quindi la grafica nella tesina di maturità era fondamentale" spiega "Essendo ultimo progetto di grafica da valutare, ci ho impiegato circa un mese. Ma è tutto riguadagnato".
Gli altri sono un po' più veloci: sono bastati pochi giorni in genere per stilare la tesina di maturità o la mappa concettuale. In alcuni casi i professori sono stati presenti, dando indicazioni, suggerimenti e soprattutto specificando molto bene cosa non cercavano nell'elaborato dei loro studenti: "Noi sappiamo anche le domande che ci faranno all'orale" fa sapere Valerio. In altri, un po' meno: "io devo ancora iniziare la tesina" confessa Carmine, per nulla preoccupato dal fatto che manchino sette giorni al primo scritto di Maturità.
In generale, dall'indagine di Studenti.it risulta che il 45% dei ragazzi abbia impiegato parecchio tempo sulla tesina, lavorando sia su grafica che su contenuti. Seguono un 27% che ha impiegato un tempo ridotto e un 19% che ha impiegato un tempo minimo, dal momento che i prof. consideravano irrilevante il lavoro sulla tesina. Pochissimi (poco più del 7,6%) quelli che hanno lavorato molto sui contenuti e poco sulla grafica.
PREPARATI CON NOI ALLA PRIMA PROVA 2018
Le guide imperdibili per essere pronto ad affrontare il primo scritto di italiano:
- Prima prova maturità 2018: come si fa l’analisi del testo
Come si affronta la tipologia A dell'analisi del testo, che si tratti di prosa o di poesia - Come svolgere un saggio breve
Come si scrive, come si struttura e perché è fondamentale la scaletta - Come scrivere l’articolo di giornale
Una traccia tecnica da svolgere secondo regole precise. Ecco quali - Prima prova maturità: come fare il tema storico
Da scegliere solo se sei ferrato in storia. Se lo sei, ecco cosa devi tenere a mente - Prima prova maturità 2018: traccia del tema di attualità
La traccia più amata dagli studenti nasconde delle insidie che non immagineresti. Ecco quali sono e come evitarle