Maturità 2018: si abbassa il bonus per i 100 e lode

Di Maria Carola Pisano.

Bonus Maturità 2018: di quanto si abbasserà ancora l'incentivo per gli studenti che escono con 100 e lode?

MATURITA' 2018: NOVITA'

Maturità: bonus agli studenti migliori
Maturità: bonus agli studenti migliori — Fonte: istock

Sei uno studente dell'ultimo anno delle superiori? Bene, allora abbiamo delle novità per te. Come saprai a fine anno scolastico dovrai affrontare la temibile Maturità 2018. Quello che non sai, forse, è che hai una ragione in più per studiare e dare il massimo: il Miur ogni anno destina ai ragazzi che si diplomano con 100 e lode un bonus monetario del valore di qualche centinaio di euro, valido anche per i diplomati con il massimo nell'anno scolastico 2016/2017, i quali potranno richiedere il premio direttamente alla segreteria scolastica. A quanto ammonta il bonus per i 100 e lode? Dipende dall'anno!

BONUS MATURITA'

L'incentivo per gli studenti migliori cambia di anno in anno e il rischio che si abbassi ulteriormente per la Maturità 2018, c'è. L'anno in cui è stato introdotto i ragazzi si sono visti attribuire mille euro, nel 2010 si è arrivati a 650 euro e per i maturandi dell'anno scorso sono stati disposti solo 340 euro. Forse l'abbassarsi del premio di Maturità è dovuto all'aumento delle lodi? Il budget per la "valorizzazione delle eccellenze" - questo il nome del programma che premia gli studenti migliori - è fermo a 2,3 milioni di euro ma le lodi all'Esame di Stato aumentano ogni anno. Rispetto all'anno precedente, nell'anno 2016/2017 i 100 e lode sono aumentati dello 0,1%, e le regioni con il maggior numero di studenti eccellenti sono: Puglia, Campania e Sicilia. Per i maturandi di quest'anno il bonus si abbasserà ancora? Non ci è dato saperlo, ma pensiamo che in ogni caso è un valido motivo per provare a prendere il massimo. Come? Con il nostro aiuto!

  • Maturità 2018: tutto su date, materie, commissioni prove scritte, tesine e colloquio orale.
  • Ammissione all'esame di Maturità: sei già preoccupato rispetto alla tua ammissione? Ecco i requisiti per stare tranquilli!
  • Gruppo Maturità 2018: su Facebook potrai confrontarti con centinaia di maturandi e chiedere aiuto e consigli per l'Esame di Stato!
  • Tesine Maturità: è ora di pensare all'argomento centrale del tuo percorso multidisciplinare. Leggi le indicazioni e prendi spunto dai nostri consigli per fare un percorso multidisciplinare originale.
  • Scadenze per la Maturità 2018: ecco le date da segnare sul diario per non rischiare di rimanere fuori dall'Esame di Stato!
  • Documenti per la domanda di partecipazione: ecco quali sono necessari se farai la Maturità da privatista!