Materie seconda prova ed esterne: la data d'uscita per la Maturità 2018

Di Maria Carola Pisano.

Materie seconda prova Maturità 2018 e commissari esterni: quando saranno pubblicate dal Miur? Ecco la data certa, secondo i diretti interessati

USCITA MATERIE MATURITà 2018

Materie seconda prova Maturità 2018: quando escono secondo i diretti interessati
Materie seconda prova Maturità 2018: quando escono secondo i diretti interessati — Fonte: istock

Ce lo stiamo tutti chiedendo: quando escono le materie d'esame 2018? Le più temute (e attese) da tutti gli studenti dell'ultimo anno delle superiori: le materie di seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni per la Maturità 2018. La decisione da parte del Miur è attesa per la fine di gennaio ma gli studenti sono pronti a scommettere su una data certa della pubblicazione da parte del Ministero dell'Istruzione.

Mentre attendiamo novità da parte del Miur sulle materie, iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018 per avere consigli e idee sulle tesine, suggerimenti per le prove e notizie sull'Esame di Stato.

QUANDO ESCONO LE MATERIE D'ESAME 2018

Ci sono studenti che attendono con più ansia l'uscita delle materie di seconda prova, e sono quelli, ad esempio, dell'ultimo anno del liceo classico e scientifico. Per i primi la scelta del Miur ricadrà tra latino e greco, per i secondi tra matematica o fisica, una possibilità che si presenta ogni anno e terrorizza gli studenti. Quali materie usciranno per gli altri licei, i tecnici e professionali? Ancora non possiamo sapere con certezza cosa sceglierà il Miur (leggete i nostri pronostici sulle materie di seconda prova per tutte le scuole) ma possiamo anticiparvi - grazie a un sondaggio condotto sui diretti interessati - quando escono le materie per la Maturità 2018 secondo gli studenti. Dai tanti partecipanti al sondaggio è emerso che:

  • il 65% degli studenti è sicuro che usciranno il 31 gennaio;
  • il 25% scommette su lunedì 29 gennaio;
  • il restante 10% è meno ottimista: pensa che le materie usciranno direttamente a febbraio.

Per formulare un'ipotesi noi abbiamo preso le date di uscita delle materie di seconda prova e dei commissari esterni degli anni scorsi e abbiamo isolato una data quasi sicura, che trovate qui. L'attesa si accorcia di giorno in giorno, e l'ansia fra gli studenti è ormai palpabile.

Mentre speriamo che le materie di seconda prova escano il prima possibile, controllate le nostre guide per affrontare l'Esame di Stato 2018

  • Maturità: tutte le informazioni su news, date, commissari, prove scritte, tesina, orale e voto
  • Tesina: argomenti interessanti per tutte le scuole per il tuo percorso multidisciplinare
  • Commissari esterni Maturità 2018: tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere sui docenti esterni. Quando escono le loro materie, i nomi, quali domande ti possono fare e come comportarti
  • Tesine per conquistare i commissari esterni: fai colpo sulla commissione grazie a queste idee originali
  • Prima prova: guida al primo scritto con tracce, durata, modalità e voto
  • Seconda prova: materie, domande, prove degli altri anni svolte e consigli per superarla anche quando sembra impossibile!
  • Terzo scritto: come funziona, domande, materie e simulazioni per esercitarsi
  • Esame orale: come si svolge il colloquio di Maturità, quali domande aspettarti e come affrontare la commissioni