Maturità 2018: cosa succede se si va a votare a luglio

Di Redazione Studenti.

Chiusura scuole per elezioni 2018: si teme per l'Esame di Stato. Ecco cosa ha detto il MIUR riguardo alle prove di Maturità 2018

SCUOLE CHIUSE PER ELEZIONI 2018

Cosa accadrebbe agli esami orali della Maturità 2018 in caso di nuove elezioni politiche a luglio?
Cosa accadrebbe agli esami orali della Maturità 2018 in caso di nuove elezioni politiche a luglio? — Fonte: ansa

Con la possibilità che si debba tornare alle urne in caso di mancata formazione o caduta anticipata del nuovo governo che si sta per insediare, cresce anche la paura di tornare alle urne esattamente durante lo svolgimento degli esami di Maturità 2018.

Le date in effetti sembrano poter coincidere: se la prima e la seconda prova si svolgeranno il 20 e il 21 giugno e la terza il 25 giugno, gli esami orali sono previsti almeno fino a metà del mese successivo. Ecco perché - se le date dovessero essere quelle paventate, ovvero primi di luglio o il 22 luglio, ultima data proposta dal Quirinale - i dubbi fra gli studenti si fanno sempre più legittimi. Che succede agli esami?

SCUOLE CHIUSE PER SEGGIO ELETTORALE

La ministra Fedeli nei giorni scorsi ha dichiarato a margine di un evento che le scuole superiori non dovrebbero essere oggetto di seggio elettorale in caso di elezioni, dunque sembrerebbe non esserci nulla di cui preoccuparsi. Attenzione però a cantar vittoria: nell'ordinanza ministeriale del 2 maggio scorso si legge che:

Nelle scuole sedi di seggio elettorale per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, la terza prova si effettua il 27 giugno anziché il 25 (e comunque nella prima data utile dopo la restituzione delle aule alla istituzione scolastica).

Nulla vieterebbe quindi, nel caso di nuove elezioni politiche, di applicare una procedura simile qualora fosse necessario rendere anche le scuole superiori sede di seggio, magari posticipando o anticipando le date degli esami orali.

Al momento, comunque, non ci sono notizie ulteriori o conferme ufficiali in merito: vi terremo aggiornati in caso di novità.

Preparati al meglio alla maturità 2018 con nostri consigli per affrontare al meglio le prove: 

  • Prima prova maturità 2018: come si svolge il primo scritto, quali sono le tipologie di tracce e come verrà valutato dalla commissione                                                                                                          
  • Seconda prova 2018: Tracce, modalità, svolgimento e tutti i consigli per svolgere la più temuta delle prove di maturità
  • Idee per le tesine: È ora di pensarci! Se ancora non hai scelto l'argomento, fatti ispirare dalle nostre idee
  • Tototema 2018: Non sottovalutare il primo scritto! Preparati in anticipo sulle possibili tracce del Miur con il nostro tototraccia