Maturità 2018: tracce di matematica che potrebbero uscire

Di Maria Carola Pisano.

Tracce seconda prova 2018: ecco le anticipazioni sul compito di matematica per la maturità 2018 scientifica

SECONDA PROVA 2018 MATEMATICA

Maturità 2018: possibili tracce per la seconda prova di matematica
Maturità 2018: possibili tracce per la seconda prova di matematica — Fonte: istock

Anticipare le tracce della seconda prova 2018 non è facile: mentre per la prima è sufficiente guardare agli anniversari storici e fare qualche pronostico - poi confermato dalle tracce scelte dal Miur per la prima prova! - per il secondo scritto, diverso da indirizzo di studio a indirizzo di studio, il discorso cambia. Per esempio, per la seconda prova di matematica, i problemi e i quesiti che il Ministero non sono anticipabili in nessun modo. Noi, però, quest'anno ci siamo affidati ai pronostici di un docente che, conoscendo bene la maturità e le tracce della seconda prova di matematica, ci ha anticipato quali potrebbero essere gli argomenti della seconda prova.

MATURITA' 2018 LICEO SCIENTIFICO

Durante l'intervista di seguito, il docente di matematica prof Andrea Minotti, si è lasciato sfuggire qualche spoiler sull'esame di Stato 2018, pronostici formulati esclusivamente in base alla sua esperienza personale. Secondo Andrea Minotti, i maturandi dello scientifico devono sì ripassare tutto il programma ma anche concentrarsi su argomenti come:

  • Geometria dello spazio
  • Equazioni differenziali
  • Distribuzioni di probabilità

"Questi argomenti sono molto frequenti nei quesiti della maturità, soprattutto negli ultimi anni: un esercizio di probabilità capita praticamente tutti gli anni; un esercizio di geometria analitica dello spazio capita sempre; e secondo me quest’anno capita anche un'equazione differenziale".

Per quanto riguarda i problemi invece, cosa aspettarsi dalla seconda prova di maturità 2018? "Un problema sarà legato alla realtà o a una 'finta realtà', come ad esempio il problema del 2017 sulla bicicletta dalle ruote quadrate. Sappiamo che la matematica è legata alla realtà: non c'è bisogno di prendere in considerazione una 'realtà forzata' per dimostrarlo". Per quanto riguarda il ripasso, Minotti consiglia: "Lavorate tanto su derivate e integrali: ci sono sempre. Studiate bene integrali, volumi, calcolo dell’area perché ci sono sempre. Capire qual è l’area da calcolare e quale integrale impostare è già tanto".

POSSIBILI TRACCE DI MATEMATICA PER L'ESAME DI STATO 2018

Il prof di matematica ci spiega in che modo si è fatto un'idea delle tracce della seconda prova: "Ovviamente non sono notizie del Ministero però osservando le simulazioni, vedendo come sono state le prove degli altri anni, posso dire che probabilmente ci sarà anche un'equazione del primo ordine a variabili separabili".

Ripassa con noi in vista della seconda prova di matematica per lo scientifico:

  • Equazioni e disequazioni (esponenzialilogaritmiche e goniometriche): su questo non devi avere dubbi, il metodo di risoluzione va conosciuto bene.
  • Geometria analitica: tutte le formule relative agli argomenti trattati nell'ultimo anno di lezioni possono essere ricordate se ce le si appunta su dei fogli durante le esercitazioni. L'utilizzo ricorrente è l'unico vero modo per ricordarsi le formule. Quindi esercizi, esercizi e ancora esercizi.
  • Formule di trigonometria: Se la trigonometria è il tuo tallone d'Achille, questo formulario è esattamente quel che ti ci vuole per riuscire a ripassare in fretta. (Le formule sono già in formato bigliettino, così potrai stamparle e portarle sempre con te!). Qui invece puoi vuoi rivedere la teoria e affrontare gli esercizi di trigonometria, dai un'occhiata qui.
  • Derivate: un ripasso guidato. Dalla definizione teorica, alle formule per il calcolo, passando per il significato geometrico. Tutto (ma proprio tutto tutto!) quello che devi sapere per sopravvivere alla seconda prova di matematica per il liceo scientifico.
  • Integrali definiti e integrali indefiniti: che cosa sono gli integrali? Come si calcolano? Cosa occorre conoscere sugli integrali definiti e su quelli indefiniti? Qui trovi le risposte a tutte queste domande.
  • Matematica: gli errori più comuni da evitare. Hai paura che l'ansia, la fretta o la stanchezza da troppo studio ti facciano fare qualche errore sciocco ma determinante? Allora fai attenzione a queste sviste: sono le più comuni e le più insidiose!
  • Lezioni di matematica: tutta la sezione di Studenti.it dedicata agli argomenti di matematica del triennio, completa di lezioni e di esercizi. Vai a dare un'occhiata!
  • Come ripassare: per il ripasso degli argomenti in vista della seconda prova, segui le indicazioni del docente di matematica Andrea Minotti