Copiare alla maturità 2018: i metodi degli studenti

Di Maria Carola Pisano.

Alla maturità 2018 è vietato copiare, eppure alcuni studenti raccontano quali sono i loro metodi per farlo (anche se non si dovrebbe)

MATURITA' 2018

Maturità 2018: quali metodi useranno gli studenti per copiare?
Maturità 2018: quali metodi useranno gli studenti per copiare? — Fonte: istock

Allungare lo sguardo verso il compito del compagno, copiare dal cellulare, consultare i bigliettini e le altre strategie di copiatura sono tutte vietate alla maturità 2018. Questo fermerà gli studenti? Dovrebbe perché contravvenire alle regole imposte dal Miur determinerebbe l'immediata esclusione dall'esame di Stato. Vale la pena rischiare un anno solo per copiare?

COPIARE ALL'ESAME DI STATO

Nonostante sia severamente vietato copiare alla maturità 2018 alcuni studenti non si danno per vinti e parlano delle migliori strategie sul gruppo Facebook Maturità 2018. In cima ai migliori metodi c'è forse quello dell'etichetta della botiglietta d'acqua che consiste nell'usare il retro dell'etichetta come bigliettino. Agli studenti sarà sufficiente guardare la bottiglietta per trovare qualche importante informazione. Sebbene resti un trucco geniale, vi avvisiamo: non solo copiare è vietato ma sicuramente i vostri professori - e i commissari esterni - sono a conoscenza anche di questo piccolo trucchetto!

MATURITA' 2018 COSA PORTARE

Altri studenti si affideranno invece al vecchio e caro trucco del dizionario: i più intraprendenti rilegheranno vere e proprie pagine all'interno del dizionario con i programmi completi delle materie, altri si affideranno al più tradizionale metodo di scrittura fra le righe. Noi, però, vi avvertiamo: anche i vocabolari saranno ben controllati dalla commissione della maturità 2018! Leggi qui quali sono i materiali che puoi portare con te il giorno della prima prova 2018.

ALL'ESAME NIENTE DISPOSITIVI CONNESSI A INTERNET

Ci sono anche alcuni studenti che pensano di fare affidamento su dispositivi elettronici connesi a internet, come smartwatch e smartphone: niente di più sbagliato! L'uso di apparecchiature connesse alla rete è assolutamente vietato, pena l'esclusione dall'esame di Stato. Inoltre, come specificato nell'articolo su tutti i divieti della maturità 2018 che vi consigliamo di leggere, la connessione a internet verrà disattivata: usare il cellulare vi farà correre solo un inutile rischio. Gli studenti più assennati, invece, confessano che non useranno nessun metodo per copiare: meglio un voto inferiore che rischiare di ripetere un anno!

Non c'è bisogno di copiare se sai come ripassare! Ecco qualche guida che ti tornerà utile per ripassare in vista dell'esame di Stato: