Maturità 2018: le tesine per conquistare i commissari esterni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2018: conquista i commissari esterni con le tesine a loro più care. Ecco le idee per fare un'ottima prova davanti a tutta la commissione

MATURITà 2018 TESINA

Commissari esterni Maturità 2018, questi sconosciuti! Proprio così: i docenti esterni dell'Esame di Stato rappresentano una grande incognita per tutti gli studenti che, come sappiamo, non ne conosceranno i nomi fino a fine maggio-inizio giugno. Le materie a loro affidate, cosiddette esterne, si sapranno però già a partire da fine gennaio (ecco la data che secondo noi è più probabile per l'uscita delle materie dei commissari esterni e della seconda prova 2018). Perché non giocare d'anticipo e pensare a qualcosa che ci faccia subito entrare nelle grazie dei temuti commissari esterni? Ecco le nostre idee per conquistarli!

Maturità 2018: conquista con queste tesine i commissari esterni
Maturità 2018: conquista con queste tesine i commissari esterni — Fonte: istock

MATURITA' 2018 MIUR

Entro la fine di gennaio gli studenti scopriranno però quali sono le materie esterne e potranno cominciare a ragionare su quanto le scelte del Miur possano aiutarli o no in sede di Maturità 2018. Cosa potrebbe succedere se, infatti, uno dei tuoi docenti preferiti non fosse nella commissione interna? Dovresti affrontare un commissario esterno che non conosci e di cui non sai nulla ma, con il nostro aiuto, ti sarà più facile conquistarlo!

TESINE: LE IDEE PER CONQUISTARE I COMMISSARI ESTERNI

La tua prima idea potrebbe essere quella di scegliere un argomento centrale per la tua tesina di Maturità 2018  che sia nel programma di uno dei commissari esterni ma, attenzione, perché dovresti accontentarne anche gli altri! Una delle mosse più furbe è quella di scegliere l'argomento con cognizione di causa lasciandoti ispirare dagli anniversari celebri dell'anno scolastico 2017/2018. Ecco tutte le idee, utili sia per i commissari esterni dei licei (come scientifico, classico, scienze umane etc.) che degli istituti tecnici e professionali. 

Un'altra mossa scaltra per la scelta dell'argomento della tesina è quella di optare per un tema principale che non lasci nessuna materia fuori dal percorso - in modo da trattare sicuramente almeno due delle materie esterne - ma che segua anche le tue passioni.

  • Tesina di Maturità su Harry Potter: il percorso multidisciplinare sul maghetto più famoso del mondo permette di collegare materie come storia, inglese, filosofia, italiano, diritto, latino, fisica, arte. Insomma, nessuna è esclusa ma, al tempo stesso, puoi partire da una delle tue passioni.
  • Tesina di Maturità sulla birra: anche con un argomento che sembra "meno scolastico" potrai conquistare i commissari esterni! Con un percorso multidisciplinare sulla birra potrai collegare italiano, storia, geografia astronomica, chimica, economia, inglese e persino latino!
  • Tesina di Maturità su Walt Disney: se i classici Disney sono la tua passione, puoi decidere di partire da questo tema per il tuo percorso multidisciplinare, senza escludere nessuna delle materie!

Tutte le nostre guide per preparare la tesina di Maturità 2018 dalla A alla Z:

  • Tesine Maturità originali: tutti gli argomenti e le idee non scontate complete di collegamenti con le materie. Prendi spunto dalle tantissime idee per tutte le scuole
  • Collegamenti per la tesina: hai scelto l'argomento ma non riesci a collegarlo con le materie del tuo indirizzo di studi? Scopri tutti i trucchi per trovare facilmente i collegamenti con le altre discipline
  • Come trovare l'argomento: se sei a corto di idee per il tema principale del tuo percorso multidisciplinare, dai uno sguardo alla guida per trovare un argomento originale per la tesina
  • Tesina, come si scrive: una guida che, passo dopo passo, ti aiuta a scrivere il tuo percorso multidisciplinare (dall'introduzione alla bibliografia)
  • Maturità 2018, le tesine: è arrivato il momento di pensare al percorso multidisciplinare. Ecco le idee per tutti gli istituti