Maturità 2018, e poi? Lavora all'estero prima dell'università

Non prendere impegni per il post maturità 2018 e fai un'esperienza all'estero

Maturità 2018, e poi? Lavora all'estero prima dell'università
istock

MATURITà 2018, E POI?

Maturità 2018 e poi? Ecco qualche idea per fare un'esperienza all'estero
Fonte: istock

Dopo l'uscita delle materie, il tempo che vi separa dalla maturità scorrerà velocissimo e vi ritroverete, in un batter d'occhio, sul banco di scuola il 20 giugno 2018, a leggere le tracce della prima prova. L'esame di Stato vi assorbirà completamente ma non per questo dovete trascurare i programmi per il post maturità: noi vi consigliamo di valutare un'esperienza lavorativa all'estero, un'opportunità per confrontarvi con lingue e culture diverse. Ecco alcune delle offerte di Scambieuropei, l'associazione che promuove lo scambio giovanile in Europa e nel mondo.

POST ESAME DI STATO 2018: ECCO QUALCHE IDEA

Dopo il tour de force che ti aspetta nei mesi estivi a causa della maturità 2018, qual è il modo migliore per staccare se non quello di partire per una meta lontana? Con le esperienze lavorative di Scambieuropei, potrai unire l'utile al dilettevole: partire all'estero e allo stesso tempo lavorare a contatto con differenti culture. Hai sempre sognato di lavorare in un ambiente da favola? Disneyland Paris ha delle posizioni aperte per interpreti di personaggi Disney e ballerini. La Germania ti attrae da sempre? Si ricercano diversi camerieri e gelatai italiani ma anche test di video games. Avete letto bene, un'azienda tedesca cerca collaudatori per la certificazione di qualità di video game. Se invece preferisci spingerti più a nord, a Voss, in Norvegia, si ricercano guide turistiche per la stagione estiva che conoscano almeno tre lingue straniere. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta per i tuoi programmi post maturità 2018. Per conoscere l'offerta completa, visita il sito Scambieuropei.info.

Leggi le nostre guide per affrontare con serenità l'esame di Stato 2018:

  • Materie seconda prova: quali sono le discipline stabilite dal Miur per il secondo scritto di maturità e quali quelle dei commissari esterni per tutte le scuole, licei, istituti tecnici e professionali.
  • Seconda prova maturità: ora che conosci la materia assegnata al tuo indirizzo di studio, la seconda prova sembra sempre più vicina. Non lasciarti prendere dal panico e consulta la guida per affrontarla senza problemi
  • Tototema: scopri le possibili tracce che troverai in prima prova alla maturità: abbiamo raccolto tutte le ricorrenze importanti e gli anniversari storici che si celebrano nel 2018 e da cui il Miur potrebbe prendere ispirazione per le tracce del primo scritto
  • 100 giorni maturità: date e idee per festeggiare!
  • Maturità tesina: è arrivato il momento di pensare al percorso multidisciplinare. Ecco le idee per tutti gli istituti
Un consiglio in più