Maturità 2018, i commissari esterni che i maturandi vorrebbero

Di Veronica Adriani.

Chi vorrebbero i ragazzi in commissione per gli esami di maturità 2018? Glielo abbiamo chiesto, ed ecco i nomi dei loro commissari esterni VIP

MATURITÀ 2018 COMMISSARI ESTERNI

Mara Maionchi. I ragazzi la vorrebbero fra i commissari esterni maturità 2018
Mara Maionchi. I ragazzi la vorrebbero fra i commissari esterni maturità 2018 — Fonte: ansa

I nomi dei commissari esterni dell'Esame di Stato 2018 sono ormai noti da tempo, ma gli studenti ci sperano ancora: chi non desidererebbe infatti vedersi sostituire uno dei nomi dei temutissimi prof.esterni, di cui si cercano notizie ormai da settimane, con quello di uno dei propri idoli?

Gli ormai quasi 40.000 membri del Gruppo Facebook Maturità 2018 evidentemente ci sperano ancora, se alla domanda Se poteste scegliere 3 personaggi famosi fra i commissari esterni, quali sarebbero? rispondono tutti con un briciolo di speranza che il miracolo della Maturità accada.

MATURITÀ 2018 DATE

Mancano due giorni alla prima prova di Maturità, e la speranza che in commissione compaia dal nulla Maria De Filippi dietro la cattedra sembra essere condivisa da molti studenti: "è una bonacciona" motiva Katalin, che insieme a lei vorrebbe vedere in commissione "Mara Maionchi, così ti insulta se sbagli e Belen così, per distrarmi ancora di più". Diversa la speranza di Ciccio, per cui sarebbe meglio avere tra i commissari esterni di maturità "Alessandro Borghese per scienze dell'alimentazione, così se faccio una buona interrogazione mi dice diesci".

Cristina compone invece un quartetto diverso: "Presidente Maria De Filippi, esterni Gabriel Garko, Mariano di Vaio e Frank Matano", quest'ultimo anche fra i nomi di Leonardo, che lo affianca a "Massimo Ceccherini, Leonardo Pieraccioni e Pio e Amedeo", rigorosamente in coppia.

MATURITÀ 2018 MIUR

Lorenzo osa un po' di più: "Vittorio Sgarbi come esterno di storia dell'arte sarebbe spettacolare", ma anche Angelo non scherza: "Neil deGrasse Tyson per fisica, Robert Downey Jr per inglese, NileRed/Cody's Lab per scienze. Per scienze e fisica perché capirebbero la tesina, inglese perché sarebbe divertente".

Melissa vorrebbe un presidente di commissione piuttosto gentile e opta per Don Matteo. Così Romina, che tra i suoi tre nomi mette senza indugio quello di Peppa Pig. E poi c'è Greta, che sui vip fa un po' di confusione ma ha comunque le idee chiarissime: "Forrest Gump, mia mamma e Gesù".

Altri nomi celebri e ricorrenti? Antonino Cannavacciuolo, Checco Zalone, J-Ax, Emma Marrone. E poi politici fra cui Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

Ma poi c'è chi osa davvero, come Romilda: "Einstein, Margherita Hack e Pitagora, Perché sarebbero tutti pro alla mia tesina".

NEWS MATURITÀ