Maturità 2025, le più belle frasi di Primo Levi per la prima prova

Le più belle frasi di Primo Levi per la prima prova 2025: preparati al primo scritto di maturità con le citazioni dello scrittore

Maturità 2025, le più belle frasi di Primo Levi per la prima prova
ansa

Prima prova maturità 2025

Maturità 2025: le frasi più belle di Primo Levi
Fonte: ansa

Alla prima prova della maturità 2025 gli studenti si troveranno davanti ben due tracce di analisi del testo nella tipologia A: il MIM ha deciso infatti che darà l'opportunità agli studenti di scegliere un testo e un autore più nelle loro corde. Difficile sapere quali autori proporrà quest'anno, ma sicuramente uno sarà un autore di poesia e uno di prosa.

Per farsi un'idea delle probabili tracce della prima prova possiamo tenere d'occhio gli anniversari e gli eventi che ricorrono durante l'anno scolastico: il Ministero spesso attinge da anniversari in ambito storico, culturale o di cultura generale per la scelta delle tracce. In mancanza di questi, il Miur si ispirerà a un autore del Novecento.

Vediamo allora come affrontare una probabile prima prova sull'autore Primo Levi. Al celebre autore il Miur potrebbe aver pensato la traccia della tipologia A: l'analisi del testo.

Breve biografia di Primo Levi

Di famiglia ebrea, Primo Levi è nato il 31 luglio 1919 a Torino. Si iscrisse alla facoltà di Chimica nel 1937 ma con la promulgazione delle leggi razziali nel 1938 - che non permettevano agli ebrei di iscriversi all'università ma solo di continuarla per quelli già iscritti - trovò difficile trovare un relatore. Alla fine si laureò comunque nel 1941, lo stesso periodo in cui il padre si ammalò di tumore.

Nel 1942 Primo Levi si trasferì a Milano per lavorare in una fabbrica di medicinali ed entrò in contatto con ambienti antifascisti. Ma la data che cambiò per sempre la sua vita e la sua produzione letteraria fu quella del 22 gennaio 1944 quando fu stipato su un treno per il campo di sterminio Auschtiwz, dove rimase fino al 1945. L'esperienza nel campo di concentramento lo segnò a tal punto che influenzò tutta la sua produzione letteraria, a partire dal primo - e forse più conosciuto - romanzo: Se questo è un uomo, a cui lo scrittore ha affidato le sofferenze e gli abusi subiti durante quella triste esperienza. Per tutta la sua vita ritornò sul tema della prigionia e della seconda guerra mondiale.

Le frasi più belle di Primo Levi

Il ripasso di un autore è più facile se viene fatto andando a guardare frasi celebri e citazioni, che ti permetteranno di conoscerne anche il pensiero. Grazie a queste selezionate dalle opere di Primo Levi, il ripasso in vista della maturità 2018 ti sembrerà più facile e divertente.

  • Distruggere l'uomo è difficile, quasi quanto crearlo: non è stato agevole, non è stato breve, ma ci siete riusciti, tedeschi. Eccoci docili sotto i vostri sguardi: da parte nostra nulla più avete a temere: non atti di rivolta, non parole di sfida, neppure uno sguardo giudice. (Tratta da Se questo è un uomo)
  • Guai a sognare: il momento di coscienza che accompagna il risveglio è la sofferenza più acuta. Ma non ci capita sovente, e non sono lunghi sogni: noi non siamo che bestie stanche. (Tratta da Se questo è un uomo)
  • La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana. (Tratta da Se questo è un uomo)
  • In ogni gruppo umano esiste una vittima predestinata: uno che porta pena, che tutti deridono, su cui nascono dicerie insulse e malevole, su cui, con misteriosa concordia, tutti scaricano i loro mali umori e il loro desiderio di nuocere. (Tratta da La tregua)
  • L'uomo è gregario, e ricerca più o meno consapevolmente la vicinanza non già del suo prossimo generico, ma solo di chi condivide le sue convinzioni profonde (o la sua mancanza di tali convinzioni). (Tratta da La tregua)
  • - Al mio paese, di orologi ce n'erano pochi. Ce n'era uno sul campanile, ma era fermo da non so quanti anni, forse fin dalla rivoluzione: io non l'ho mai visto camminare, e mio padre diceva che neanche lui. Non aveva orologio neppure il campanaro.
    - Allora come faceva a suonare le campane all'ora giusta?
    - Sentiva l'ora alla radio, e si regolava col sole e con la luna. Del resto, non suonava tutte le ore, ma solo quelle importanti. Due anni prima che scoppiasse la guerra si era rotta la corda della campana: si era strappata in alto, la scaletta era fradicia, il campanaro era vecchio e aveva paura di arrampicarsi fino lassù per mettere una corda nuova. Da allora in poi ha segnato le ore sparando in aria col fucile da caccia: uno, due, tre, quattro spari. È andato avanti così finché sono venuti i tedeschi; il fucile glielo hanno preso, e il paese è rimasto senza ore. (Tratta da Se non ora, quando?)
  • Il termine «libertà» ha notoriamente molti sensi, ma forse il tipo di libertà più accessibile, più goduto soggettivamente, e più utile al consorzio umano, coincide con l'essere competenti nel proprio lavoro, e quindi nel provare piacere a svolgerlo. (Tratta da La chiave a stella)
  • Non esistono problemi che non possano essere risolti intorno a un tavolo, purché ci sia volontà buona e fiducia reciproca: o anche paura reciproca. (Tratta da I sommersi e i salvati)
Ascolta su Spreaker.

Ecco tutte le nostre dritte e guide sullo svolgimento di tutte le tipologie della prima prova 2025:

  • Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la traccia di maturità più difficile. Ecco i nostri consigli per non farsi prendere dal panico
  • Traccia B, testo argomentativo: Una delle tracce più temute, ma che può dare grandi soddisfazioni se si padroneggia la materia. Allo studio devi pensarci tu, ma i consigli per strutturarla come si deve te li diamo noi
  • Traccia C, il tema di attualità: Considerata la traccia più semplice, nasconde in realtà delle insidie. Ecco come affrontarla al meglio

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della prima prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Preparati ad una prima prova su Primo Levi. Dai uno sguardo ai nostri consigli:

Altri contenuti utili per te

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più