Maturità 2018: i documenti che ti servono

Di Maria Carola Pisano.

Esame di Stato 2018: date e informazioni utili sui documenti Maturità necessari per la presentazione delle domande di partecipazione dei candidati esterni alla scuola

MATURITA' 2018 MIUR

Maturità 2018: i documenti per i candidati esterni
Maturità 2018: i documenti per i candidati esterni — Fonte: istock

Il 30 novembre 2017 è una data che gli studenti dell'ultimo anno delle superiori devono assolutamente ricordare. Stiamo parlando della scadenza del periodo utile per presentare le domande di partecipazione alla Maturità 2018. E' vero che per gravi motivi la domanda può esser fatta anche più tardi - ma sempre entro il 31 gennaio - perciò vi consigliamo di dare un'occhiata qui per tutte le scadenze da tenere presenti per l'Esame di Stato 2018. Di seguito invece trovere un vademecum dei documenti da allegare alla domanda per tutti i candidati che daranno la Maturità da privatista.

Per aiutare i ragazzi alle prese con l'Esame di Stato 2018 da privatista, l'Ambito Territoriale Provinciale di Torino ha pubblicato delle utili precisazioni riguardo i documenti che i candidati esterni devono allegare insieme con la domanda di partecipazione alla Maturità:

  • Compilare la domanda in modo chiaro, soprattutto le parti dei contatti e-mail e cellulare;
  • Produrre una dichiarazione sostitutiva completa di informazioni come comune di residenza, requisiti d'accesso, titolo di studio posseduto, presentazione della domanda in altra provincia;
  • Fotocopia documento di identità;
  • Fotocopia del bollettino della tassa erariale;
  • Indicare tre scuole in cui si vuole effettuare la Maturità da privatista che appartengono al proprio comune o provincia di residenza.

La scadenza ultima di presentazione delle domande è il 30 novembre, tuttavia saranno accettate domande tardive solo entro il 31 gennaio 2018 e a causa di comprovati e gravi motivi.

Preoccupato per la Esame di Maturità? Ti aiutiamo noi: iscriviti nel gruppo Facebook Maturità 2018.

Presentazione domande di partecipazione per la Maturità 2018
Presentazione domande di partecipazione per la Maturità 2018 — Fonte: redazione