Maturità 2018: date seconda sessione d'esami

Di Maria Carola Pisano.

In caso di assenza alla maturità, come fare? Ecco le date della sessione suppletiva per sostenere l'esame dopo gli altri studenti

MATURITA' 2018 DATE SECONDA SESSIONE

Maturità 2018, date sessione suppletiva
Maturità 2018, date sessione suppletiva — Fonte: istock

Avete mai pensato al rischio di ammalarsi proprio durante le date della maturità 2018? O, per qualsiasi altro motivo, di dover assentarvi proprio il giorno di una delle prove scritte? Il rischio, purtroppo, c'è ed è reale ed è per questo che agli studenti che non potranno partecipare all'esame di maturità avranno una seconda chance perché potranno effettuare una o più prove durante la seconda sessione degli esami, la sessione suppletiva.

PROVE SUPPLETIVE ESAMI DI STATO 2018

Se pensate di darvi malati pur di non presentarvi all'esame di Stato 2018, considerate la possibilità di cambiare idea perché dovrà essere accertata da una visita fiscale. I documenti che attestano le motivazioni della vostra assenza dovranno essere presentati il giorno successivo rispetto all'effettuazione della prova. Se invece sono altri i motivi che vi tengono lontani dalle prove della maturità, l'importante è che siano tutti documentati. Se invece il vostro è un caso di svolgimento parziale dell'esame - cioè se avete concluso una o più prove ma vi siete dovuti assentare per altre - il Presidente della commissione stabilisce in che modo completare l'esame, anche assegnando i commissari esterni alla sede del vostro esame. Le date della sessione suppletiva sono:

  • Prima prova suppletiva: 4 luglio 2018
  • Seconda prova suppletiva: 5 luglio 2018
  • Terza prova suppletiva: 9 luglio 2019

Se invece siete interessati alla sessione ordinaria, guardate qui tutti i dettagli sul calendario degli esami: