Maturità 2018: data di consegna della tesina
Entro quando deve essere consegnata la tesina di maturità 2018 alla commissione d'esame: ecco cosa dice l'ordinanza Miur sulle tesine
MATURITà 2018 TESINA
A un giorno dall'inizio ufficiale della maturità con la prima prova, gli studenti sono impegnati a ripassare temi e tracce possibili da cui il Miur potrebbe aver preso ispirazione. Nonostante l'attenzione verso la preparazione delle prove scritte, nel gruppo Facebook dedicato ai maturandi gli studenti si domandano entro quando devono consegnare la tesina alla commissione d'esame. Alcuni dicono direttamente il giorno dell'orale, altri il giorno della prima prova 2018: è possibile rispondere con certezza a questa domanda?
ESAME DI STATO 2018 ORDINANZA MIUR
Per rispondere con certezza a questa domanda è necessario riprendere in mano il Decreto Ministeriale 350 del 2 maggio del Miur con il quale il Ministero ha disciplinato tutte le regole dell'esame di Stato 2018. All'articolo 14 dell'Ordinanza il Miur specifica che il Presidente della commissione d'esame, nel giorno della prima prova 2018, vi chiederà di comunicare come avete scelto di cominciare il colloquio di maturità (se, ad esempio, con una tesina, un percorso, una mappa) e dovrete specificare, in riferimento al vostro elaborato:
- titolo;
- esperienza di ricerca/progetto;
- esperienza di alternanza scuola lavoro, stage o tirocinio.
Non siete quindi obbligati a consegnare e portare con voi la tesina il giorno della prima prova 2018, ma solo a comunicarne i dettagli alla commissione. Un vero sollievo per tutti quegli studenti che stanno ultimando in queste ore le loro tesine.
Maturità 2018: tutte le news
- Chi corregge le prove scritte?
Ecco quali commissari correggono quali prove - Tutte le simulazioni prima prova 2018
Una raccolta delle simulazioni per il primo scritto dell'esame di Stato - Programmi post maturità
Ecco cosa hanno in programma gli studenti della maturità per il loro futuro libero dagli esami