Maturità 2018: scopri i consigli di Sofia Viscardi per l'esame

Di Maria Carola Pisano.

Scopri i consigli della youtuber e scrittrice Sofia Viscardi per affrontare la maturità 2018 con la giusta carica

MATURITA' 2018 E SOFIA VISCARDI

Maturità 2018: i consigli di Sofia Viscardi
Maturità 2018: i consigli di Sofia Viscardi — Fonte: redazione

Mentre le date della maturità 2018 si fanno sempre più vicine, i maturandi cominciano ad avvertire un po' di ansia e tensione. Tra tototema, appunti per ripassare e richieste di aiuto per la tesina, nel gruppo Facebook Maturità 2018 la tensione si fa sempre più tangibile. Dell'esame di Stato ne abbiamo parlato con Sofia Viscardi, youtuber e scrittrice di Abbastanza, un libro che racconta le vicende di un gruppo di amici durante l'ultimo anno delle superiori, quello della maturità.

ORALI MATURITA': L'ESPERIENZA DI SOFIA VISCARDI

Quello che Sofia Viscardi ricorda meglio dell'anno della maturità sono i momenti in cui ha condiviso la preparazione dell'esame di Stato con i suoi compagni: "se un problema è condiviso, è meno pesante". Un esame particolare quello della Viscardi che, affrontandolo da candidata esterna, si è sottoposta anche agli esami preliminari per l'ammissione e ha finito, con la prova orale, il 12 luglio.

Che consiglio darebbe agli studenti che hanno paura dell'orale di maturità 2018 e che sono un po' timidi? Sofia Viscardi, che ammette di non aver problemi a parlare in pubblico, consiglia ai maturandi di immaginare il loro pubblico - inteso come la commissione d'esame - in mutande, un trucchetto che terrebbe sotto controllo l'ansia e sdrammatizzerebbe qualsiasi momento di tensione. Un altro consiglio è quello di guardare il momento da fuori e pensare che se tutti hanno fatto la maturità, tutti possono superarla.

PRIMA PROVA 2018: ATTENZIONE AGLI ERRORI

Se per il colloquio d'esame il trucco è quello di pensare ai professori in mutande, per le prove scritte - come prima e seconda prova - Sofia Viscardi consiglia ai maturandi di prepararsi in modo tradizionale e affidarsi allo studio. Lei, alla maturità dello scorso anno, ha scelto l'articolo di giornale d'ambito socio economico ma avverte: attenzione agli errori di ortografia che potrebbero abbassare il punteggio!

Rivivi l'intervista con Sofia Viscardi e scopri di più sul suo esame di maturità e sull'ultimo libro Abbastanza: