Maturità 2018: dove sono finiti i consigli del Miur?

Di Maria Carola Pisano.

Esami di maturità 2018: come mai quest'anno gli studenti non possono più contare sui consigli del Miur per l'esame di Stato?

MATURITA' 2018: CONSIGLI MIUR

Maturità 2018: niente consigli dal Miur quest'anno?
Maturità 2018: niente consigli dal Miur quest'anno? — Fonte: istock

Qualche giorno prima dell'esame di maturità dello scorso anno il Miur pubblicò una serie di consigli utili per affrontare le prove d'esame rivolti a tutti gli studenti. Il Ministero dell'Istruzione condusse una campagna social fortemente indirizzata ai giovani e basata, appunto, sui social network: Youtube, Facebook e Twitter. Quest'anno gli studenti della maturità 2018 sembrano essere più sfortunati perché, fino ad adesso, non c'è traccia dei consigli del Miur a cui il Ministero ci aveva abituato lo scorso anno.

ESAMI MATURITA'

Il Miur, l'anno scorso, ha affidato a personalità di spicco del panorama culturale la comunicazione dei suggerimenti per gli studenti degli esami di maturità. Il primo video vedeva protagonista il linguista Luca Serianni (l'esperto Miur che ha detto la sua sui vari tototema) che ha dato qualche consiglio sulla prima prova: scegliere una traccia che sappiamo affrontare, non commettere errori ortografici e documentarsi sui temi di attualità.

Protagonista del secondo video l'astronauta Samantha Cristoforetti che ha consigliato ai maturandi di cercare di stare sereni e di non perdere la motivazione. Il terzo video consiglio arriva invece dal cuoco Alessandro Borghese, lo chef che consigliava agli studenti di "ripassare, ripassare e ripassare", giocando sul doppio senso culinario.

Parlando della maturità di quest'anno forse è bene non aspettarsi nessun consiglio dal Miur, visto e considerato che qualche giorno fa si è svolto il passaggio di consegne tra la Ministra uscente Valeria Fedeli e l'insediamento del nuovo Ministro Marco Bussetti. Per la maturità 2018, in assenza di consigli aggiornati, dai uno sguardo ai video-consigli dell'anno scorso: