Maturità 2018: problemi a un giorno dall'inizio

Di Maria Carola Pisano.

A un giorno dalla prima prova maturità 2018, ecco problemi e imprevisti legati alla consegna del diploma di terza media

MATURITA' 2018: IMPREVISTI DELL'ULTIMO MINUTO

Maturità 2018: problemi a un giorno dalla prima prova
Maturità 2018: problemi a un giorno dalla prima prova — Fonte: istock

Hai passato l'ammissione alla maturità, conosci i tuoi crediti, pensi che tutto sia in ordine e domani - come previsto - affronterai la prima prova (ecco qualche consiglio per il saggio breve se hai ancora le idee confuse). Ad alcuni maturandi, però non sta filando tutto così liscio e tra gli oltre 39mila studenti del gruppo Facebook Maturità 2018, c'è qualcuno che all'ultimo momento, si potrebbe veder portare via l'esame di Stato per una questione burocratica.

ESAME DI STATO 2018: DOCUMENTI IN ORDINE?

Il problema sarebbe la mancanza o la perdita del diploma di terza media che è un requisito d'accesso per la partecipazione alla maturità. Rachele N., avverte anche gli altri colleghi del gruppo: "La mia prof mi ha avvisato che manca il mio diploma delle scuole medie e quello delle mie amiche, e non potremo fare l'esame di Stato se non dovessimo portarlo entro oggi". Effettivamente la pre-iscrizione alle scuole superiori avviene ben prima dell'esame di terza media e della consegna del diploma, ragione per la quale molti studenti si sono trovati a portarlo durante l'ultimo anno, avvisati dalla segreteria scolastica con largo anticipo. Quello di Rachele non è l'unico caso: anche Elisa M., che ha consegnato il diploma a novembre, è stata avvisata da una sua prof circa lo smarrimento dello stesso e oggi andrà a prendere una copia del diploma alle scuole medie per portalo prima possibile in segreteria.

Oggi è l'ultimo giorno per la consegna del diploma di terza media in vista della maturità? L'unica cosa certa è che alcuni studenti passeranno l'ultimo giorno prima dell'inizio della maturità 2018 tra una segreteria e l'altra, trascurando così il ripasso a causa di questi imprevisti.

Rimani aggiornato su tutte le ultime news della maturità: