Maturità 2018: i commissari possono interromperti? Qualche chiarimento

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2018: durante l'esposizione della tesina all'orale potresti essere interrotto dai commissari? Ecco qualche chiarimento

DATE ORALI MATURITA' 2018

Maturità 2018: i commissari possono interromperti? Qualche chiarimento sull'orale
Maturità 2018: i commissari possono interromperti? Qualche chiarimento sull'orale — Fonte: istock

Dopo le difficili prove scritte della maturità 2018 sarà la volta del colloquio di maturità 2018, le cui date variano da scuola a scuola. In alcuni istituti, inoltre, c'è il rischio che la terza prova venga rimandata a causa del ballottaggio delle elezioni amministrative che si terrà il 24 giugno. Questo vuol dire che anche gli orali potrebbero slittare di qualche giorno ma gli studenti della maturità ci stanno già pensando e si chiedono se, durante l'esposizione della tesina, i commissari potranno interrompere la loro presentazione.

MATURITA' 2018 TESINA ED ESPOSIZIONE

Per rispondere alle domande degli studenti della maturità 2018 ci viene in aiuto l'Ordinanza Ministeriale 350 del 2 maggio che regola tutto l'esame di Stato. L'Ordinanza del Miur stabilisce che il colloquio si tiene in presenza dell'intera commissione d'esame, che ha inizio con un argomento che riguardi una materia o diverse discipline (come la tesina multidisciplinare) e che deve essere riferito ad attività o esperienze dell'ultimo anno del corso di studi. Durante il colloquio sarà la commissione d'esame a stabilire la durata di ogni fase della prova orale (esposizione dell'argomento, domande dei commissari e correzione delle prove scritte).

ORALE MATURITA': DOMANDE

A proposito dell'esposizione della tesina, gli studenti del gruppo Facebook Maturità 2018 (iscriviti anche tu al più grande gruppo dedicato ai maturandi) si chiedono se i commissari hanno il potere di interrompere il loro discorso per fare qualche domanda. Nell'Ordinanza non c'è alcun riferimento a questa eventualità, ragione per la quale è errato parlare di un divieto assoluto! Più riuscirete ad attirare la loro attenzione, minore sarà il rischio di farsi interrompere ma non ci sono regole che disciplinano questa fase. Perciò vi consigliamo di rendere quanto più interessante possibile il vostro discorso e di dimostrarvi sicuri di voi stessi!

Paura delle domande all'orale di maturità? Scopri qualche trucco per anticiparle e per superarlo senza problemi: