Progetti da maturità 2018: Autodoc Systems per la gestione sicura dei farmaci

Di Maria Carola Pisano.

Storie da maturità 2018: c'è spazio anche per i progetti innovativi. Ecco Autodoc Systems, il dispenser automatico di farmaci

ALLA MATURITA' 2018 CON UN PROGETTO

Il team di Autodoc Systems quest'anno affronterà la maturità 2018
Il team di Autodoc Systems quest'anno affronterà la maturità 2018 — Fonte: photo-courtesy

Aiutare gli anziani e garantire loro l'autonomia sufficiente per la gestione dei farmaci in via del tutto sicura. Questa l'idea alla base di Autodoc Systems, il dispenser automatico di farmaci con cui il team di 7 studenti dell'IIS Volta di Sassuolo ha partecipato allo School Maker Day 2017 di Bologna. Sono Gianluca Depalma, Leonardo Zolli, Alessandro Prandini, Vincenzo Galati, Manuel Romano, Angelo Arnone, Luca Saccone gli studenti dietro Autodoc Systems e hanno dai 18 ai 20 anni: quest'anno, a giugno, affronteranno tutti la maturità 2018.

AUTODOC SYSTEMS, IL DISPENSER AUTOMATICO DI FARMACI

Autodoc Systems, il prototipo visto dall'alto
Autodoc Systems, il prototipo visto dall'alto — Fonte: photo-courtesy

Dall'idea alla realizzazione del dispositivo sono passati quasi tre mesi di grande lavoro, sia nelle ore scolastiche che durante il pomeriggio. Ad affiancarli il docente di Tecnologie di Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici Zanotti Lauro al quale i ragazzi hanno chiesto consigli e chiarimenti per la realizzazione del prototipo. Il dispenser Autodoc Systems, nato dall'idea di aiutare gli anziani e chiunque ne abbia bisogno, segnala l'orario di assunzione dei farmaci grazie a un allarme, è provvisto di un distributore d'acqua e di una batteria ausiliare, che entra in funzione in caso di interruzione della corrente interviene la batteria ausiliare. L'utente dovrà solo avvicinarsi al dispositivo una volta sentito l'allarme e troverà il farmaco pronto da assumere.

Un'idea innovativa quella del team di Autodoc Systems che ha già riscosso molto successo durante la partecipazione a diverse fiere ed eventi del settore, come lo School Maker Day Bologna, la Maker Faire Rome 2017, l'Expo Elettronica Modena 2018 e Welcome to Automation (Balluff) 2018.

Autodoc Systems, il prototipo dimostrativo
Autodoc Systems, il prototipo dimostrativo — Fonte: photo-courtesy

Tra gli sviluppi futuri il team di Autodoc Systems vede anche l'implementazione di una connessione Wi-Fi o 4G e la ricostruzione della macchina in scala più piccola con materiali del settore biomedicale. Ora è un prototipo dimostrativo e gli studenti del team lo hanno brevettato nella speranza di una futura produzione da parte di un'azienda del settore. Lavoro, sacrificio (soprattutto perché tutti gli studenti del team sono di maturità quest'anno) ma anche molto studio di nozioni non previste nel programma scolastico: nelle parole del team, infatti, "La realizzazione del progetto ha implicato lo studio in autonomia di concetti non affrontati a scuola, sia in termini di meccanica (progettazione e stampa 3D), che di elettronica (circuiti di eccitazione powerbank e timer), che di informatica (programmazione Arduino avanzata)".

MATURITA' 2018 TESINA

Grazie al lavoro su Autodoc Systems, il team di maturandi dell'IIS Alessandro Volta di Sassuolo ha "imparato nuovi metodi costruttivi e progettuali utili alla realizzazione dei progetti d’esame (in alternativa alla tesina abbiamo la possibilità di esporre un prototipo auto-costruito". E a proposito di tesina di maturità, nessuno di loro porterà all'esame di Stato 2018 Autodoc Systems perché intendono tutti dedicarsi ad altri progetti, puntare a nuove idee e all'effetto sorpresa.

DOPO GLI ESAMI DI STATO 2018

Autodoc Systems durante la costruzione
Autodoc Systems durante la costruzione — Fonte: photo-courtesy

E dopo la maturità? Anche lì hanno le idee chiare: quattro di loro hanno intenzione di proseguire gli studi all'università, puntando sui corsi di laurea della facoltà di Ingegneria e la loro speranza, è quella di "poter ottenere un posto di lavoro migliore e avere un livello di preparazione che ci possa mettere sulla buona strada per un futuro all’estero, per esempio negli Stati Uniti". Per tutte le informazioni su Autodoc, visitate il sito dedicato.

Leggi tutte le storie dei progetti dei maturandi del 2018: