Prima prova maturità 2018: possibili argomenti e tracce temi attualità

Prima prova: arriva preparato alla maturità 2018 con i temi di attualità e gli argomenti interessanti per il primo scritto

Prima prova maturità 2018: possibili argomenti e tracce temi attualità
istock

MATURITà 2018: L'ATTUALITà PER PREPARARSI ALLA PRIMA PROVA

Argomenti d'attualità interessanti per la traccia di Maturità 2018
Fonte: istock

Una delle tracce della prima prova è quella del tema di ordine generale, anche conosciuto come tema di attualità. Per affrontare questa particolare traccia è necessario documentarsi e tenersi informati rispetto agli argomenti di attualità che il Miur potrebbe aver scelto per la traccia della maturità. Se pensi di scegliere il tema d'attualità, qui puoi trovare una lista di possibili argomenti per le tracce di maturità e gli esempi svolti a cui fare riferimento.

ARGOMENTI ATTUALITA' INTERESSANTI

Catastrofi naturali, guerre, femminicidio, bullismo e cyberbullismo e news che hanno colpito l'opinione pubblica nell'ultimo anno, sono tutti i temi interessanti per cui devi rimanere il più aggiornato possibile. Fare un tema d'attualità, nonostante sembri la traccia più facile, non lo è. Per affrontare la tipologia D è infatti necessario avere una conoscenza approfondita dei temi che sono stati sui giornali: per cui sì alla lettura dei quotidiani e ai notiziari della tv. Di seguito trovate una selezione degli argomenti caldi che potrebbero diventare tracce della prima prova

TEMA SUL FENOMENO DEGLI YOUTUBER

Questo è un tema d'attualità che potrebbe colpirti e che il Miur potrebbe proprorre. Sicuramente avrai già qualche informazione a riguardo visto il fenomeno dilagante e l'idea, che passa nella testa di ogni ragazzo almeno una volta nella vita, di diventare un famoso youtuber. Sono giovani, giovanissimi, e sono star del web. Il miur potrebbe mettere una traccia simile in prima prova? Non arrivare impreparato e leggi il tema svolto

TEMA SUL FEMMINICIDIO

Piaga sociale che infiamma le pagine di cronaca senza lasciarle mai è quella sulla violenza sulle donne e sul femminicidio: nel nostro tema svolto troverai una guida per fare un tema argomentativo non banale sul fenomeno e i documenti - e i fatti di cronaca - da cui prendere spunto per lo sviluppo della traccia, inclusa la scaletta da seguire e il linguaggio da adottare: 

TRACCIA D'ATTUALITA' SUI GIOVANI E LA CRISI

Come è vissuta dai giovani la crisi economica? Un'analisi per un saggio breve, un tema d'attualità o articolo di giornale per un'interessante argomento da sviluppare in maniera non banale. Leggi i documenti, le riflessioni e la scaletta da utilizzare nel caso uscisse una traccia sui giovani e la crisi economica, un argomento sempre attuale su cui il Miur potrebbe chiedervi di ragionare:

CATASTROFI NATURALI: L'ARGOMENTO PER IL TEMA D'ATTUALITA'

Il controverso rapporto tra uomo e ambiente è uno degli argomenti più interessanti che potrebbero uscire alla Maturità 2018. Come sei messo? Informati sul nostro tema svolto sulla traccia, che indaga sul rapporto uomo-natura nella storia, sui rischi a cui l'uomo espone l'ambiente, le riflessioni e i documenti da cui partire se vuoi fare questa traccia per la prima prova 2018

TEMA SULLA BREXIT

Da quando c'è stato il referendum sulla Brexit non è ancora stata oggetto di traccia ma protrebbe diventarlo quest'anno, ora che si sa la data precisa di quando averrà l'uscita definitiva del Regno Unito dall'Europa.

Leggi il nostro tema svolto per essere pronto sia a trovare la Brexit tra le tracce di tipologia B (saggio breve o articolo di giornale) che per la traccia di ordine generale:

TEMA SUL BULLISMO E SUL CYBERBULLISMO

Bullismo e cyberbullismo sono due fenomeni presenti nella vita degli studenti: dalle elementari alle scuole superiori è difficile non cadere nel mirino dei bulli. L'argomento è, purtroppo, sempre attuale e il Miur è impegnato nella causa contro il bullismo e contro la sua forma virtuale, il cyberbullismo. Consulta il nostro tema svolto sull'argomento:

Se vuoi arrivare sereno all'Esame di Stato 2018, leggi i nostri consigli che ti possono aiutare a superare tutte le prove:

Un consiglio in più