Maturità 2018: Aldo Moro in prima prova tema storico tipologia C

Di Veronica Adriani.

Aldo Moro sarebbe fra le tracce maturità 2018. Prima prova su anni di piombo e lo statista italiano assassinato nel 1978 dalle Brigate Rosse

MATURITÀ 2018 ALDO MORO

Sembra che Aldo Moro sia effettivamente fra le tracce maturità 2018
Sembra che Aldo Moro sia effettivamente fra le tracce maturità 2018 — Fonte: ansa

Secondo alcuni rumors sui social e su alcune testate online, sembra che Aldo Moro sia affettivamente fra le tracce della prima prova maturità 2018. TGCom, pubblicando le tracce, mostra che Aldo Moro sarebbe citato insieme ad Alcide De Gasperi per la traccia ti tipologia C, il tema storico. Ottimo spunto per allargare il discorso agli Anni di piombo.

Una traccia annunciata dal MIUR nel corso dell'anno come avevamo pronosticato nei giorni scorsi, che quindi non arriva in modo completamente inaspettato sui banchi di scuola per questa maturità 2018: da mesi gli studenti si stanno preparando sulla figura del grande statista italiano autore insieme a Enrico Berlinguer di quello che passò alla storia come Compromesso storico, pagando con la morte il tentativo di avvicinare la Democrazia Cristiana al Partito Comunista Italiano del suo tempo.

ALDO MORO TRACCE MATURITÀ 2018

Ecco allora come cavarsela in una prima prova scritta su Aldo Moro per la prima prova della maturità 2018:

E per quel che riguarda Alcide De Gasperi, altro statista citato nella traccia

Ricordati sempre che in un tema storico è molto importante affrontare l'argomento solo se sei davvero sicuro di conoscere molto bene il tema, le date e i personaggi che hanno vissuto in quel periodo. Se non sei particolarmente ferrato su Aldo Moro e Alcide de Gasperi, quindi, prova a considerare un'altra tipologia di traccia.