Voto orale: la griglia di valutazione per la maturità 2018

Ultima tappa della maturità 2018: l'esame orale. Ecco qualche indicazione per capire come la commissione valuterà il tuo

Voto orale: la griglia di valutazione per la maturità 2018
istock

VOTO ESAME ORALE MATURITÀ 2018

Voto orale maturità: griglia di valutazione
Fonte: istock

Completati gli scritti di maturità, gli studenti cominciano ora ad aver accesso ai voti della prima, seconda e terza prova. Tra soddisfazione e delusione, iniziano a fare alcuni pronostici per quanto riguarda la valutazione dell'esame orale. Ora sono a conoscenza di tutti gli altri parametri da considerare per il voto di maturità (crediti e valutazione degli scritti), e gli manca solo quello del colloquio multidisciplinare.

VOTO MINIMO ORALE MATURITA'

Alcuni dei maturandi sono preoccupati riguardo il voto minimo dell'esame orale maturità 2018: è possibile riuscire a strappare una valutazione dignitosa anche se non si risponde a qualche domanda? Certamente: i professori sanno che l'ansia può giocare brutti scherzi e cercheranno di mettervi a vostro agio. Quello che è sicuro è che prendere 20/30 equivale a prendere la sufficienza: qualche piccola défaillance sarà perdonata!

GRIGLIA DI VALUTAZIONE ESAME ORALE

La valutazione dell'esame orale è complessa, per questo la commissione può contare sulle linee guida della griglia di valutazione del colloquio, divise per indicatori (le capacità del candidato) e la valutazione (da scarso a eccellente). Ecco i parametri per la valutazione dell'esame orale:

  • Competenze linguistiche e fluidità espressiva
  • Padronanza degli argomenti proposti con la tesina
  • Padronanza degli argomenti richiesti dalla commissione
  • Capacità di argomentare le prove scritte
  • Attitudine a collegare fra loro argomenti di diverse discipline
  • Capacità di sviluppare un giudizio critico

Aver totalizzato un buon punteggio agli scritti di maturità è sicuramente un ottimo punto di partenza. Ma non basta: per fare una bella figura in sede di colloquio, dovrai prendere qualche accorgimento:

Paura e dubbi sull'orale? Raccontacelo nel gruppo Facebook Maturità 2018!

Un consiglio in più