Maturità 2017: quando escono le materie della seconda prova e dove trovarle

Di Chiara Casalin.

Maturità 2017: in che data escono le materie della seconda prova e quelle dei commissari esterni? E dove si trovano? Ecco gli ultimi aggiornamenti

MATURITA’ 2017, PUBBLICAZIONE MATERIE SECONDA PROVA

“Qualcuno sa quando escono le materie della seconda prova?” Questa è una delle domande in cui si incappa sempre più spesso sul web, in particolare nei gruppi dedicati alla maturità 2018 sui social. Il momento si avvicina e gli studenti sentono la pressione aumentare in un anno che fino ad ora è stato ricco di avvenimenti: dalle voci iniziali sulla riforma dell’esame – poi chiarite dal Miur che ha stabilito che i cambiamenti partiranno dall’anno prossimo – fino al cambiamento di Ministro dell’Istruzione.  
Più i giorni passano più la tensione si fa sentire e, visto che ormai siamo sempre più vicini alla scadenza, tutti vorrebbero sapere quando usciranno le materie della seconda prova 2017, quelle dei commissari esterni e dove si potranno trovare.

QUANDO ESCONO LE MATERIE DELLA MATURITA’ 2017

Maturità 2017: quando escono le materie e dove trovarle
Maturità 2017: quando escono le materie e dove trovarle — Fonte: istock

Dobbiamo dirvi subito che la data di pubblicazione delle materie della maturità 2017 è segretissima, ma quello che si può fare è restringere il campo ad alcuni giorni più probabili per l’annuncio, partendo dall’unica scadenza certa: il 31 gennaio è l’ultimo giorno in cui il Ministero può comunicare le sue scelte.
Se diamo un’occhiata agli anni scorsi possiamo vedere che il Miur ha comunicato le materie sempre a ridosso di questo termine:

  • Maturità 2014: il Miur annunciò le materie venerdì 31 gennaio.
  • Maturità 2015: le materie uscirono giovedì 29 gennaio (il 31 cadeva di sabato)
  • Maturità 2016: l’annuncio è arrivato giovedì 28 gennaio (il 31 cadeva di domenica).

Quest’anno il 28 e il 29 gennaio cadranno di sabato e di domenica, giorni poco probabili perché molti uffici del Ministero sono chiusi. La pubblicazione potrebbe quindi avvenire proprio negli ultimi due giorni disponibili, lunedì 30 o martedì 31 gennaio 2017, oppure potrebbe essere anticipata tra il 23 e il 27 gennaio.
Dato che il 27 gennaio ricorre il giorno della Memoria delle vittime dell’Olocausto, però, è probabile che il Miur non sceglierà proprio questa data per pubblicare le materie della maturità 2017, in modo da non sviare l’attenzione da questa giornata e dalle iniziative che si svolgono nelle scuole.
Restano quindi, secondo le nostre ipotesi, i giorni tra il 23 e il 26 gennaio e il 30 e 31 gennaio.

DOVE TROVARE LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA E DEI COMMISSARI ESTERNI

Una volta pubblicate inizierà la caccia alle materie. Potrete trovarle su alcuni canali principali:


Bene, ora non resta che attendere! Nel frattempo per non perdere nessun aggiornamento iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità di quest’anno.