Maturità 2017: materie seconda prova e commissari esterni in settimana?

Di Chiara Casalin.

Le materie della maturità 2017 usciranno proprio questa settimana? Ecco gli aggiornamenti sull’annuncio delle materie esterne e della seconda prova

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

MATURITA' 2017

SCOPRI LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA E LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI SCELTE DAL MIUR

Le materie della seconda prova della maturità 2017 e le materie affidate ai commissari esterni prima della fine di questa settimana?
La domanda sorge spontanea dato che il 31 gennaio - termine entro cui il Miur deve dare l’annuncio tanto atteso sulle materie esterne - è alle porte e il tempo a disposizione del Ministero inizia a scarseggiare! La suspense aumenta tra i maturandi che non vedono l’ora di scoprire se il nuovo Ministro dell'Istruzione ha scelto o no proprio la disciplina che fa loro più paura (in particolare nel caso dello scientifico, per il quale c'è il grande dilemma tra matematica e fisica).

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ E SECONDA PROVA

Maturità 2017, materie in settimana?
Maturità 2017, materie in settimana? — Fonte: istock

L’attesa, si sa, può essere molto snervante, quindi, anche se molti studenti sono preoccupati, sperano comunque che l’annuncio del Miur arrivi proprio nei prossimi giorni e non il 30 o il 31 gennaio, cioè all’inizio della settimana prossima. Questo comporterebbe infatti un weekend poco rilassante e probabilmente trascorso davanti al computer, in attesa di vedere comparire gli elenchi con le materie. Per farla breve, insomma, ci troviamo nella classica situazione “via il dente, via il dolore”.
Sarà proprio questa, però, la settimana dell’annuncio? Impossibile dirlo con sicurezza ma le probabilità sono abbastanza alte!

SETTIMANA IMPORTANTE

Vi ricordiamo infatti che è molto difficile che le materie escano sabato 28 o domenica 29, quindi potrebbero essere comunicate proprio nei prossimi giorni! Certo, già in passato il Miur ha reso note le sue scelte proprio all’ultimo, quindi nulla gli impedisce di rimandare l’annuncio a lunedì o martedì della settimana prossima. Negli ultimi anni, però, i maturandi sono statti avvisati qualche giorno prima della scadenza del 31 gennaio, quindi c’è la probabilità che succeda anche quest’anno!
Insomma, ogni momento è buono e non resta che incrociare le dita! Noi di Studenti.it resteremo con gli occhi e le orecchie bene aperte per avvertirvi subito, non appena le materie della maturità 2017 saranno online! Per non perdere la news cliccate “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità di quest’anno.