Come studiare e memorizzare velocemente per la Maturità 2018

Di Francesca Ferrandi.

La Maturità 2018 si avvicina e tu sei indietro con lo studio? Scopri i metodi per memorizzare velocemente e come ripassare tutto il programma per la maturità

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

Maturità 2018: studia e memorizza tutto il programma velocemente

Maturità 2017: memorizzare velocemente e studiare tutto il programma
Maturità 2017: memorizzare velocemente e studiare tutto il programma — Fonte: istock

Prima settimana senza lezioni scolastiche per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori. Ci sarebbe quasi da festeggiare, se non fosse che i maturandi si prepararno ad affrontare ulteriori sacrifici: lo studio matto e disperato per ripassare i programmi di tutte le materie per la Maturità 2018, ad esempio. Il tempo stringe: mercoledì 20 giugno comincerà ufficialmente l'esame di Stato con la prima prova e, oltre a preparare una tabella di marcia da rispettare, per gli studenti è necessario studiare il più velocemente possibile. Certo, per avere una preparazione senza lacune era fondamentale tenersi al passo con i programmi durante tutto l'anno, ma sappiamo bene che questi casi sono più unici che rari. Abbiamo una buona notizia anche per chi non ha studiato in maniera costante tutto l'anno: basta utilizzare tutte le tecniche che vi permetteranno di memorizzare velocemente tutti i programmi per la Maturità 2018 e trovare il metodo adatto per studiare tutto il programma in maniera corretta.

Metodi per memorizzare velocemente per la Maturità 2018

C’è una buona notizia per gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2018: esistono metodi per memorizzare velocemente che vi faranno risparmiare moltissimo tempo e vi permetteranno di riposarvi tra una sessione di studio matto e disperatissimo e l’altra. Il tempo però stringe ed è giunta l’ora di rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera.

Come? Seguendo le nostre guide e scovando le migliori tecniche per studiare e memorizzare velocemente gli argomenti per l’esame di Maturità 2018:

  • Come studiare in fretta con le tecniche di lettura veloce. La maggior parte del tempo che utilizziamo per studiare lo impieghiamo per leggere dal libro o dal quaderno degli appunti. Per questo motivo ridurre i tempi di lettura può costituire un metodo valido per dimezzare il tempo da dedicare allo studio. Non ti resta che aprire la nostra guida e scoprire come fare!
  • Come memorizzare con le flashcards. Avete presente quei film americani in cui il protagonista sta preparando un esame o ripassando un discorso e utilizza una serie di foglietti? Ecco, quelle sono le flashcards e costituiscono un ottimo metodo per studiare velocemente e fissare nella mente i concetti chiave. Tutto sta nel realizzarle correttamente!
  • Come memorizzare 150 pagine in 40 minuti. Grazie a questa guida imparerai tutti i trucchi per riuscire ad imprimere nella mente ciò che stai studiando e ridurre notevolmente i tempi di studio in vista della Maturità 2017 (e dei suoi immensi e sconfinati programmi).
  • Dieta dello studente: alimenti per aiutare la memoria. Non solo studio e allenamento, ma anche alimentazione sana e corretta! Le buone capacità mnemoniche dipendono anche dal cibo: scopri cosa devi assumere per avere una memoria di ferro in vista della Maturità 2017.
  • Come migliorare la tua memoria in 4 mosse. Scopri in questa guida i suggerimenti degli esperti per riuscire a ottimizzare i processi di memorizzazione!