Come studiare e memorizzare velocemente

Di Francesca Ferrandi.

Tecniche di memorizzazione veloce: scopri i metodi per memorizzare velocemente e come studiare tutto in fretta

TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE VELOCE

Come memorizzare velocemente e imparare tutto in fretta
Come memorizzare velocemente e imparare tutto in fretta — Fonte: istock

I giorni che precedono un grande esame sono quelli in cui gli studenti danno il meglio di loro stessi. Per non tralasciare nemmeno una parte del programma si trovano a sottoporsi a serrate sessioni di studio e ritmi forsennati. C'è un modo per imparare tutto in fretta? In questa guida cerchiamo di illustrarti alcune strategie per memorizzare velocemente ciò che leggi. 

COME MEMORIZZARE IN FRETTA

Esistono metodi per memorizzare velocemente che vi faranno risparmiare moltissimo tempo e vi permetteranno di riposarvi tra una sessione di studio matto e disperatissimo e l’altra. Il tempo però stringe ed è giunta l’ora di rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera.

Come? Seguendo le nostre guide e scovando le migliori tecniche per studiare e memorizzare velocemente:

  • Come studiare in fretta con le tecniche di lettura veloce. La maggior parte del tempo che utilizziamo per studiare lo impieghiamo per leggere dal libro o dal quaderno degli appunti. Per questo motivo ridurre i tempi di lettura può costituire un metodo valido per dimezzare il tempo da dedicare allo studio. Non ti resta che aprire la nostra guida e scoprire come fare!
  • Come memorizzare con le flashcards. Avete presente quei film americani in cui il protagonista sta preparando un esame o ripassando un discorso e utilizza una serie di foglietti? Ecco, quelle sono le flashcards e costituiscono un ottimo metodo per studiare velocemente e fissare nella mente i concetti chiave. Tutto sta nel realizzarle correttamente!
  • Come memorizzare 150 pagine in 40 minuti. Grazie a questa guida imparerai tutti i trucchi per riuscire ad imprimere nella mente ciò che stai studiando e ridurre notevolmente i tempi di studio.
  • Dieta dello studente: alimenti per aiutare la memoria. Non solo studio e allenamento, ma anche alimentazione sana e corretta! Le buone capacità mnemoniche dipendono anche dal cibo: scopri cosa devi assumere per avere una memoria di ferro.
  • Come migliorare la tua memoria in 4 mosse. Scopri in questa guida i suggerimenti degli esperti per riuscire a ottimizzare i processi di memorizzazione!
  • Mappa mentale: cos'è e come puoi usarla per studiare meglio. Usare una mappa mentale stimola la tua memoria visiva: scopri come!
  • Come memorizzare i numeri
    Tecniche di memoria per ricordare le nozioni più difficili: quelle numeriche!
  • Come memorizzare diritto
    Cinque semplici trucchi per studiare diritto senza fatica
  • Come memorizzare le definizioni
    Come ricordare definizioni in ogni materia? Ecco una proposta efficace