Tema di attualità: dal femminicidio al bullismo. Le tracce per la maturità 2018

Prima prova maturità 2018: i temi svolti da consultare se pensi di scegliere il tema di attualità per lo scritto di italiano della maturità

Tema di attualità: dal femminicidio al bullismo. Le tracce per la maturità 2018
istock

MATURITA' 2018: TEMI DI ATTUALITA' SVOLTI

Maturità 2018: temi di attualità svolti per la prima prova
Fonte: istock

Sveglia puntata presto, prestissimo. Documento di identità pronto e due penne - una è di riserva - dello stesso colore. Mancano solo il vocabolaziore e le tracce di maturità 2018. Gli studenti affronteranno domani la prima prova e, tra le quattro tipologie, potranno scegliere il tema di attualità, anche detto di ordine generale. Per farlo però, devono essere ferrati suli ultimi avvenimento al centro delle notizie di cronaca: nessun problema! Ecco un ripasso completo per chi non ha fatto in tempo a tenersi aggiornato.

PRIMA PROVA: TEMI DI ATTUALITA' 2018

Bullismo e cyberbullismo, femminicidio, terrorismo, giovani: sono solo alcuni dei temi che potrebbero essere tracce della prima prova 2018. In generale, se vuoi affrontare la tipologia D, è necessario sempre ternersi informati, soprattutto durante l'ultimo anno scolastico. Può infatti tornare comodo per il primo scritto la lettura di un quotidiano, meglio ancora se fatta ogni giorno, ma anche l'informazione online. Insomma, a tua disposizione hai molti mezzi per rimanere aggiornato rispetto a tutti quei fatti che infiammano la cronaca e che il Miur potrebbe aver scelto come tracce per il tema di attualità.

La tipologia D è senz'altro una delle preferite degli studenti che, non sentendosi a loro agio nell'affrontare le altre (analisi del testo, l'articolo di giornale e il tema storico), ripiegano su quella che è conosciuta anche come tema di ordine generale. Il fatto che sia una delle più gettonate non la rende però più facile, soprattutto se, tra verifiche e interrogazioni, durante l'ultimo anno non hai dedicato molto tempo all'attualità.

ARGOMENTI DI ATTUALITA' RECENTI PER LA MATURITA' 2018

Ecco i temi svolti sugli argomenti recenti di attualità, costantemente al centro delle pagine di cronaca:

  • Tema sul bullismo e il cyberbullismo: questi sono due facce della stessa medaglia. Il bullismo è un fenomeno in costante crescita e che ha come ambiente principale la scuola e che non si esprime solo attraverso la forza fisica, ma anche a livello verbale e sociale. Con i nuovi mezzi di comunicazione si parla anche di cyberbullismo, ovvero il bullismo che non rimane confinato all'interno dell'ambiente scolastico ma invade anche i social network di cui, complice l'uso dell'anonimato, molti fanno un uso improprio. 
  • Femminicidio: potremmo riassumerlo parlando della violenza sulle donne solo per il fatto di essere donne. In realtà, il fenomeno che conquista quasi ogni giorno l'attenzione dei media, è più complesso di così. Da considerare ci sono diverse variabili: giuridiche, culturali, sociali. Che questo tema di attualità rientri tra le tracce della prima prova non è affatto improbabile: Valeria Fedeli, ora ministro dell'Istruzione, ha sempre aderito al movimento femminista.
  • Il rapporto dei giovani con i social network: un'altra più che probabile traccia per la prima prova. In quanto nativi digitali siete i massimi esperti dell'argomento ma qui vi si chiederà di operare uno sforzo riflessivo. Domandatevi quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei nuovi sistemi di comunicazione, che tipo di incidenza hanno nella vita degli adolescenti e se si può parlare di "realtà parallela".
  • Tema sul terrorismo: gli attacchi terroristici degli ultimi anni hanno profondamente cambiato la nostra percezione della sicurezza. Mentre nel decennio precedente era un fenomeno più "lontano", ora ci riguarda sempre più da vicino. I fatti di Parigi, Nizza e Londra hanno scosso tutta l'Europa, lasciando un segno indelebile nell'immaginario comune.
  • Tema sull'immigrazione: un argomento tanto complesso quanto delicato. I flussi migratori del Mediterraneo sono una delle tracce più probabili per la prima prova. Domandati quali sono i dati, le statistiche e le notizie che conosci su questo particolare tema e leggi il tema svolto per avere un'idea chiara delle modalità di esposizione delle tue considerazioni.
  • Tema sulla crisi economica e i giovani: quali sono gli effetti della crisi economica sui giovani e che tipo di azioni i ragazzi possono mettere in atto per sopravvivere alla crisi? Il tema di attualità svolto risponde a queste domande e apre a nuove riflessioni.

LE DRITTE PER LO SVOLGIMENTO DI TUTTE LE TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2018

  • Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la tipologia più difficile da affrontare alla maturità. Ecco i nostri consigli per farne una in modo eccellente
  • Traccia B, saggio breve o articolo di giornale: la seconda tipologia è una delle più gettonate dagli studenti della maturità. Saggio breve e articolo di giornale sono molto diversi: per lo svolgimento di entrambi esercitati con le nostre dritte
  • Traccia C, il tema storico: un tema non semplice ma sicuramente interessante. Per lo svolgimento è necessario conoscere bene la storia ma anche riuscire a creare riflessioni e collegamenti
  • Traccia D, il tema di attualità: uno dei favoriti dei maturandi. Per la tipologia D è necessario essere aggiornati sugli avvenimenti più recenti di attualità, magari guardando alle notizie di cronaca

Preparati alla prima prova della maturità con le nostre tracce svolte:

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più