Maturità 2017: nuovi esempi di seconda prova del Miur

Di Chiara Casalin.

Il Miur ha pubblicato alcuni esempi di seconda prova di maturità 2017. Guarda le nuove simulazioni delle tracce

MATURITA’ 2017, ESEMPI DI SECONDA PROVA DEL MIUR

Anche quest’anno il Miur ha deciso di fornire ai maturandi alcuni esempi di tracce di seconda prova per iniziare a prepararsi alla maturità 2018.
Già da un paio di anni, infatti, il Ministero ha pubblicato alcune simulazioni rivolte in particolare a quegli indirizzi che sono stati modificati con la riforma Gelmini nel 2010 e che, quindi, hanno visto alcuni cambiamenti anche nel secondo scritto dell’esame di Stato. Nel 2015, infatti, sono arrivate a fare la maturità nuove tipologie di scuole, come il Liceo delle scienze applicate ad esempio, oppure hanno fatto il loro debutto delle nuove materie caratterizzanti, cioè delle nuove possibili materie della seconda prova.

SIMULAZIONI SECONDA PROVA DEL MIUR

Maturità 2017: nuove simulazioni seconda prova
Maturità 2017: nuove simulazioni seconda prova — Fonte: istock

Adesso il Miur ha pubblicato dei nuovi esempi di seconda prova per la maturità con l’obiettivo, secondo quanto si legge nella nota ufficiale: “di sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti”.
Attenzione però, il Ministero ha specificato che le simulazioni proposte prescindono dalle materie che saranno eventualmente proposte alla maturità 2017.  
Le tracce servono solo per farsi un’idea di quali tipi di consegne e problemi vengono proposte all’esame e per fare un po’ di pratica.
Siete curiosi? Qui sotto trovate le simulazioni in formato pdf. Le nuove tracce sono destinate all’opzione Scienze applicate del liceo scientifico e all’istituto istituto tecnico Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri), mentre più sotto potete trovare i link per consultare tutte le simulazioni pubblicate in questi anni per i licei, istituti tecnici e professionali!

Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate: Simulazione seconda prova di scienze: esempio del Miur

Istituto tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio: Simulazione di Estimo 1

Allegato Simulazione estimo 1: Allegato

Istituto tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio: Simulazione seconda prova estimo 2

Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio: Simulazione seconda prova di Topografia

SIMULAZIONI SECONDA PROVA

Volete vedere tutti gli esempi di traccia che il Miur ha fornito fino ad ora? Allora cliccate sui link che trovate di seguito:

Per non perdere tutte le news sull'esame iscriviti al gruppo Facebook della maturità 2018 e seguici sulla pagina Facebook di Studenti.it.