Ansia da esame di maturità 2018: cosa fare se non riesci a studiare

Di Marta Ferrucci.

Ansia da esame di maturità, come gestire gli ultimi giorni di studio? La guida con tutti i consigli per non soccombere sotto lo stress

ANSIA DA MATURITA'

Ansia da esame
Ansia da esame — Fonte: istock

Ansia, palpitazioni, sudorazione nervosa, vampate di calore… che sta succedendo? Forse sei vittima di un attacco di panico, una crisi d’ansia causata dallo studio intenso e dallo stress accumulato per gli esami di maturità. Dopo un anno passato sui libri tra interrogazioni, scrutini e recuperi dell’ultimo minuto … non è ancora arrivato il momento del meritato riposo e, anzi, bisogna accelerare ancora di più per affrontare il rush finale, la fase di studio matto e disperato fino alla conclusione della maturità 2018.

COME ORGANIZZARE LO STUDIO PER LA MATURITA'

Organizza lo studio
Organizza lo studio — Fonte: istock

Come gestire le ultime ore di ripasso da qui agli scritti e poi ancora all’orale senza soccombere all’ansia da esame? I consigli sono tanti e ognuno troverà quello più adatto alle proprie esigenze. Il primo – qualora l’ansia fosse davvero troppa e ingestibile – è quella di rivolgersi ad uno specialista o al medico di famiglia che potrà prescrivere anche dei farmaci. Se invece quello che vi serve sono dei rimedi per allentare la tensione, sfruttare meglio il tempo che passate sui libri, rilassarvi e vivere con più serenità questo momento… leggi qui sotto!

  • Studiare in gruppo
    Condividere il sapere ma anche i momenti di ansia e fatica aiuta, ed è per quello che lo studio di gruppo in questi casi è molto consigliato. Nel confronto con altri maturandi capirai quanto sei preparato, se hai delle lacune gli altri potranno aiutarti e spiegarti le parti del programma che non ti sono chiare e ti renderai conto che i tuoi stati d’animo sono quelli di centinaia di migliaia di altri studenti come te.
  • Semplifica la tua vita
    Elimina il superfluo, quello che in questa fase non ti serve. Si tratta di qualche settimana in cui dovrai concentrarti sullo studio e su quello che ti fa stare bene mentre dovrai tenere lontano tutto quello che è a sua volta causa di stress. Concentrati solo su di te, in questa fase è concesso!
  • Organizza la tua giornata stabilendo delle priorità
    La salute in questo momento conta più di ogni cosa. Non ignorare i tuoi bisogni fisici e se sei stanco prenditi una pausa, fai un sonnellino. Anche se è tempo tolto allo studio, ne avrai un grande beneficio che ti farà tornare sui libri con maggior vigore e concentrazione.

FIORI DI BACH CONTRO L'ANSIA DA ESAME

Per affrontare l'ultimo sforzo prima del meritato riposo, puoi far ricorso ai fiori di Bach, utili e totalmente privi di effetti collaterali. Ecco, qui di seguito, il fiore giusto per ogni esigenza:

  • Blackberry: aiuta a ritrovare la voglia di studiare
  • Bach Chestnut Bud e Clematis: aiutano a ritrovare la voglia di studiare e la concentrazione
  • Bush fuchsia: aiuta a parlare in pubblico
  • Larch: combatte il senso di inadeguatezza e la sensazione di non riuscire a farcela
  • Mimulus: contro timidezza, timore di non farcela, senso di inadeguatezza, rossori e mal di pancia
  • Gentian: aiuta a recuperare fiducia e ottimismo

PANICO DA ESAME

Fiori di Bach contro l'ansia da maturità
Fiori di Bach contro l'ansia da maturità — Fonte: istock

Per far fronte al panico da esame che precede gli esami di maturità ma non solo, è utile anche curare l'amimentazione ed evitare bevande eccitanti che possono peggiorare la situazione. No al caffè (lo so, si fa prima a dirlo che a farlo!), no a cibi pesanti che rallentano la digestione e la ripresa dello studio, no agli eccessi in questo periodo: è utile più che mai una vita regolare. Per esagerare avrete tempo dopo!
Infine vi consigliamo di dedicarvi alle tecniche di rilassamento, ovvero tecniche o semplici atteggiamenti che possono davvero trasformare la prospettiva sulle cose.

  • Coltiva l'ottimismo: anzichè ripeterti continuamente che non ce la farai, dì a te stesso esattamente il contrario!
  • Fai meditazione o esercizi di training autogeno, facendo respirazioni profonde e immaginando di essere in un posto bello e rilassante.
  • Impara a respirare profondamente: è uno dei segreti per rilassarsi; inspira in 5 tempi ed espira in 8.
  • Fai sport: l'ideale sarebbe praticare yoga ma, per scaricare la tensione, va bene anche una corsa intorno al palazzo.