Maturità 2016, iniziano le simulazioni: prima prova, seconda prova e terza prova

Di Marta Ferrucci.

E' tempo di simulazioni in vista della maturità 2016. Già prima di Natale si svolgeranno le prove degli scritti dell'esame

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA' 2016, SIMULAZIONI - Ebbene sì, nelle scuole si inizia già a parlare delle simulazioni in vista della Maturità 2016! Si va da quelle della prima prova a quelle della terza, passando ovviamente per le simulazioni della seconda prova, tra le quali spunta la simulazione di matematica del 10 docembre programmata dal Miur per lo scientifico!

Gli studenti accolgono queste prove storcendo un po' il naso e protestano sui social perchè, secondo loro, è troppo presto iniziare con questi tour de force per la maturità, considerato che ancora non si conoscono le materie della seconda pova che, ogni anno, vengono comunicate a fine gennaio.

Maturità 2016, fisica alla seconda prova dello scientifico?

Focus: Simulazione seconda prova matematica scientifico: la prova del 10 dicembre

MATURITA 2016 - Eppure sembra proprio che un esercito di professori sia intenzionato a verificare prima dell'anno nuovo le competenze dei maturandi mettendoli davanti a delle vere e proprie tracce da svolgere nell'arco di 6 ore: "In Puglia si inizia sempre verso Gennaio", scrive Luana. "L'11 e 12 dicembre nella mia scuola si affrontano prima e seconda prova"." Domani simulazione prima prova: sto in ansia tantissimo! Dovrei fare l'articolo di giornale ma non abbiamo mai fatto prove. Consigli per la prova?" chiede Alessandra su Facebook.

Focus: Tracce maturità 2016, prima prova: eventi di attulità per il tototema

Non solo i maturandi sono già alle prese con le tracce ma per molti sono già state fissate le date delle simulazioni di marzo e aprile.
Ma, a fronte di classi già organizzate con simulazioni calendarizzate, c'è chi sta indietro con il programma e non ne sente ancora neanche parlare "Solo da me sono indietro col programma già da ora e non si sente nemmeno l'odore di queste simulazioni?" chiede Flavia, studentessa di Montefiascone.

Da non perdere: Tesina maturità 2016: idee, argomenti e percorsi da cui prendere spunto

L'anno scolastico è iniziato da poco, per i maturandi sarà l'ultimo e, i pochi mesi che li separano dall'esame di maturità 2016 saranno focalizzati intereamente sull'Esame di Stato.