Seconda prova maturità 2016: pubblicate nuove simulazioni del Miur

Di Chiara Casalin.

Maturità 2016: il Miur ha pubblicato nuove simulazioni di seconda prova per l’istituto tecnico del Turismo e Agrario. Ecco le tracce

MATURITA’ 2016 SECONDA PROVA

A poco più di un mese dal 23 giugno, giorno della seconda prova di maturità 2016, Il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le ultime simulazioni di seconda prova per le scuole che quest’anno faranno il secondo scritto su una materia che non è mai comparsa prima all’esame di Stato.
Stavolta il Miur ha fornito degli esempi di traccia per l’istituto tecnico del Turismo e per l’articolazione Produzioni e trasformazioni dell’istituto tecnico di Agraria, agroalimentare e agroindustria.

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2016

Queste saranno le ultime simulazioni pubblicate dal Miur quest’anno. Sul sito del Ministero si legge infatti che: “Con tale pubblicazione, avendo fornito esempi di prova per tutte le nuove materie scelte nell’a. s. 2015-2016 dall’On. Ministro tra quelle caratterizzanti i nuovi ordinamenti, questa Struttura Tecnica completa l’azione di accompagnamento già avviata lo scorso anno, finalizzata a fornire a studenti e docenti elementi per le relative esercitazioni ed utili orientamenti. ”
Insomma, il Ministero dice che queste ultime simulazioni completano gli esempi per le materie della seconda prova scelte per la maturità 2016. Ora, quindi, tutti i maturandi che quest’anno affronteranno una materia nuova al secondo scritto possono vedere un modello pratico di traccia.
Di seguito trovate le nuove simulazioni fornite ai maturandi:

Simulazione seconda prova istituto tecnico del Turismo
Traccia di Discipline turistiche e aziendali (esempio 1)

Simulazione seconda prova maturità istituto tecnico del Turismo
Traccia di Discipline turistiche e aziendali (esempio 2)

Simulazione seconda prova istituto tecnico Agraria, agroalimentare e agroindustria, art. Articolazione Produzioni e trasformazioni
Traccia di Economia, estimo, marketing e legislazione

ALTRE SIMULAZIONI

Per vedere tutti gli esempi di traccia pubblicati dal Miur tra l’anno scorso e quest’anno ti basta invece cliccare sui link che vedi di seguito:

Non vuoi perdere nemmeno una novità sulla maturità di quest'anno? Allora iscriviti al gruppo Facebook della maturità 2016!