Seconda prova maturità 2016 greco: versione di Aristotele o Platone

Di Chiara Casalin.

Per la seconda prova di greco 2016 gli studenti puntano su Aristotele e Platone come autori della versione. Ecco i risultati del nostro sondaggio

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

SECONDA PROVA MATURITA’ 2016

Diventa sempre più caldo il cosiddetto “tototraccia” per gli scritti della maturità 2016.

Per quanto riguarda la seconda prova 2016, ad esempio, abbiamo chiesto ai maturandi quale sarà, secondo loro, l’autore della versione di greco per il liceo classico. Da quanto è emerso dal nostro sondaggio, sono niente meno che Aristotele e Platone i nomi più quotati, seguiti a distanza da altri esponenti della letteratura greca antica. Scopriamo di più sul toto-autore di quest’anno.

AUTORE DI GRECO DELLA SECONDA PROVA 2016

Sono più di 3460 gli studenti che hanno partecipato al nostro sondaggio e la maggioranza ha votato per Aristotele, che conquista la prima posizione con il 27% dei voti. Al secondo posto c’è Platone con il 20% delle preferenze, mentre al terzo gradino del podio troviamo Plutarco con il 13% dei voti.
Seguono a pari merito ben tre nomi: Senofonte, Epitteto e Demostene (10%) mentre come ultimo risultato troviamo Luciano, scelto dal Ministero dell’Istruzione per la versione di greco del 2014, che raggiunge il 9% delle preferenze.

TRACCE SECONDA PROVA DI MATURITA' 2016

Insomma, i maturandi sembrano avere le idee chiare riguardo al possibile autore della traccia di greco della seconda prova di maturità 2016, nonostante Aristotele sia stato proposto all’esame di Stato del 2012 e Platone a quello del 2010. Entrambi, quindi, sono stati scelti abbastanza recentemente.
Il Miur deciderà di puntare comunque su uno di loro oppure opterà per un autore che “latita” dalle tracce della maturità da un po’ più di tempo?
La risposta ufficiale a questa domanda ci sarà solo il 23 giugno, cioè il giorno della seconda prova di maturità 2016. Per farvi trovare pronti ad ogni eventualità vi proponiamo alcune risorse per prepararvi alla traduzione della versione di greco:

Continua a seguirci sul nostro sito e per non perdere nessuna news sulla maturità 2016 iscriviti al gruppo Facebook e seguici su Telegram!