Orale maturità 2023: consigli per superare la paura di parlare in pubblico

Di Redazione Studenti.

Orale maturità 2023: dritte per presentare la relazione sul PCTO e sconfiggere la paura di parlare in pubblico davanti ai commissari esterni e interni

ORALE MATURITÀ 2023

L'ultimo step dell'esame di Stato, proprio come ogni anno, è quello degli orali di maturità 2023. Per molti studenti l’idea parlare in pubblico è davvero stressante, soprattutto se, come in questo caso, l’audience è composta da professori che potrebbero fare domande difficili. Ad aiutare a rompere il ghiaccio, però, c’è la presentazione della relazione sul pcto, in forma cartacea o multimediale.

Per partire con il piede giusto, quindi, è importante sfruttare al meglio i minuti che avete a disposizione per l’esposizione facendo in modo di sembrare preparati e sicuri.
Per aiutarvi abbiamo raccolto in questo articolo alcune guide utili per esporre bene la vostra relazione e, per i più timidi, per superare la paura di parlare in pubblico.

PRESENTAZIONE DEL PCTO

Molti studenti preparano una presentazione della propria esperienza di PCTO al computer, usando software come PowerPoint o Prezi. In questi casi è importante evitare alcuni errori che potrebbero rendere le slide noiose o confusionarie per la commissione d’esame. Per evitare errori, puoi leggere la nostra guida.

ORALE MATURITÀ 2023, I CONSIGLI PER CONQUISTARE I COMMISSARI

All’orale è importante fare subito una buona impressione e per questo è necessario fare attenzione a diversi fattori, come il proprio look e l’atteggiamento. Da dove partire? Da qui: Orale maturità 2023, 10 consigli per conquistare la commissione.

COME SUPERARE LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO

Avete paura di parlare davanti ad un’audience? Esistono alcuni trucchi per gestire l’agitazione e imparare ad affrontare bene chi ci ascolta.

Siete curiosi di sapere come fare? Allora non perdete i 10 consigli per superare la paura di parlare in pubblico!