100 giorni maturità 2024: come raccogliere fondi
Ecco com’è nata la tradizione dei 100 giorni alla maturità 2024 e come si può organizzare una raccolta fondi per finanziare i festeggiamenti
100 giorni maturità 2024
Lunedì 11 marzo partirà ufficialmente il countdown per la maturità 2024. Perché proprio il 11 marzo, vi chiederete? Perché in questa data cadono i 100 giorni all'esame di Stato, momento in cui gli studenti possono abbandonare i libri e festeggiare l'inizio ufficiale del conto alla rovescia per gli esami di giugno. I 100 giorni sono diventati da molti anni un vero e proprio evento, considerato quasi un rito di passaggio che viene celebrato in modi diversi nelle varie zone d’Italia.
Ma quale origine ha questa tradizione? Quanti maturandi la festeggiano? E quali modi ci sono per trovare i soldi per finanziare la vostra festa?
A dare tutte le risposte a queste domande è la coloratissima infografica #100giorni alla maturità creata dall’Università Niccolò Cusano in occasione dell’avvicinarsi di questo momento molto importante.
Da quello che emerge dall’infografica, la tradizione dei 100 giorni ha le sue origini addirittura nel lontano 1840 e si ripete ogni anno con successo.
Come? Alcuni con cene, altri con viaggi fuori porta e altri ancora con riti religiosi o con feste che, come succede spesso, vengono finanziate tramite la raccolta di soldi in giro per le città.
Volete scoprire tutte le curiosità sui 100 giorni alla maturità e volete trovare un modo originale per raccimolare quanto vi occorre per organizzare la vostra festa?
Allora non perdere l’infografica dell’Università Niccolò Cusano che trovate qui sotto e, in formato più grande, a questo link.
- 100 giorni alla maturità: quando si festeggiano quest'anno e quali sono le mete preferite dagli studenti
- 100 giorni, riti per festeggiare: quali sono le tradizioni più gettonate e quali i riti che portano più fortuna
- 100 giorni, ecco da dove nasce la tradizione: qual è l'origine di questa festa che coinvolge quasi tutti gli studenti italiani