Traccia maturità 2015 tema storico: come svolgerla

Traccia Maturità 2015 tema storico: come svolgerla alla prima prova. Scaletta e toto-tema con gli anniversari importanti

Traccia maturità 2015 tema storico: come svolgerla

TRACCIA STORICO MATURITA' 2015, PRIMA PROVA: COME SVOLGERE IL TEMA

E' la Resistenza l'argomento scelto dal Miur per la traccia della prima prova della maturità 2015, con un testo su Dardano Fenulli.

Leggi lo svolgimento del tutor: Traccia resistenza svolta: il tema storico della Maturità 2015

Non perdere: Tracce maturità 2015, tema storico sulla Resistenza

Con la prima prova della Maturità 2015 a poche ore dal via l’ansia degli studenti sta salendo. Sei anche tu in pieno panico da tracce? Il miglior modo per combatterlo è sapere di avere tutto sotto controllo. Dunque, se domani pensi che la tua scelta potrebbe essere il tema storico, questo è il momento di fare il punto della situazione mettendo bene in chiaro come si fa una scaletta funzionante per questo tipo di traccia. Per fare questo non serve conoscere l’argomento scelto dal Miur per la Maturità 2015, basta avere le idee chiare su come procedere nello svolgimento.

Maturità 2015: le tracce svolte della prima prova

Traccia Maturità 2015 tema storico: come svolgerla alla prima prova

TEMA STORICO MATURITA’ 2015: TUTTO SU QUESTA TRACCIA DELLA PRIMA PROVA. Ecco cosa devi fare per svolgere al meglio il tema storico della prima prova della Maturità 2015.
- Leggi e analizza con attenzione la traccia del tema storico scelta dal Miur: può nascondere indizi, suggerimenti, parole chiave che ti aiuteranno a non divagare.

- Fai il punto della situazione circa le tue conoscenze: dividi le cose che sai con certezza da quelle di cui non sei sicuro (ed elimina queste ultime). Appuntati tutto sul foglio di brutta e scegli quali nozioni possono aiutarti nello svolgimento.

- Creati la scaletta: ti servono un’introduzione in cui inizia ad approcciare la tematica secondo il taglio che intendi dargli, una parte centrale in cui sviluppare il tuo pensiero e una conclusione coerente al resto dello svolgimento della traccia.

- Inizia a scrivere ricordandoti di utilizzare un linguaggio adeguato: utilizza uno stile semplice e cerca di scegliere con cura le parole.

Hai bisogno di altre dritte per lo svolgimento della traccia del tema storico alla prima prova della maturità 2015? Leggi la nostra guida in cui puoi trovare indicazioni e tracce già svolte: Tracce Prima prova 2015: guida al tema storico

TRACCE MATURITA’ 2015: GLI ANNIVERSARI PER IL TEMA STORICO. Ora non ti resta che dare un’occhiata agli anniversari che potrebbero influenzare il Miur nella scelta della traccia del tema storico per la prima prova della Maturità 2015, come quello relativo alla partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra Mondiale. Li trovi nella gallery qui sotto insieme a tanti spunti utili per lo svolgimento.

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE. Leggi le ultime news sull'Esame.

- Maturità 2015, terza prova: quest'anno 5 materie?

- Maturità 2015, orale: data già decisa o slitterà?

- Maturità 2015 Prima prova: come viene scelto l'autore

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi.

Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più