Tesina Maturità 2015: studenti a caccia dell’argomento. Come fare?

Di Valeria Roscioni.

Tesine Maturità 2015: la ricerca dell’argomento per la tesina o per la mappa concettuale è entrato nel vivo. Studenti.it ti aiuta

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TESINE MATURITA’ 2015: LA RICERCA DELL’ARGOMENTO - Mancano meno di 100 giorni alla Maturità 2015 che si sta avvicinando a grandi passi e, tra simulazioni e interrogazioni, per gli studenti il tempo da dedicare alla tesina sta rapidamente diminuendo. Alcuni studenti hanno iniziato a sviluppare la loro tesina della maturità già nei mesi scorsi, mentre altri hanno deciso di prendere le cose con più calma. Ormai però non c'è più molto tempo a disposizione e adesso completare la tesina sta diventando più che urgente, soprattutto per i maturandi che devono addirittura ancora scegliere l’argomento del loro percorso o della loro mappa concettuale, creature mitologiche che si aggirano per la scuola (e per i social network) alla ricerca dell’ispirazione o (magari!) di una ben più apprezzabile dritta.

Da non perdere se hai bisogno dell'aiuto della nostra redazione: Maturità 2015: torna SOS tesine

Leggi: Maturità 2015: anniversari che potrebbero diventare spunti per tesine o tracce


MATURITA’ 2015: E’ IL MOMENTO DELLA TESINA – TUTTE LE RISORSE. Cosa fare se ancora non si è trovato l’argomento per la Tesina della Maturità 2015? Primo: evitare di andare nel pallone perché anche se il tempo stringe, comunque non siamo già a giugno e con un po’ di sforzo si può ancora recuperare tutto. Eliminata l’ansia si deve agire nel modo più adatto a sé e, quindi, per prima cosa è necessario scegliere se si preferisce trovare argomento e collegamenti ex novo (per poi dare vita ad una tesina o ad una più rapida mappa concettuale) o se, invece, si ha bisogno di un’ispirazione ben più concreta e, quindi, è il caso di dare uno sguardo ad alcuni lavori già fatti per poi rielaborarli in modo da renderli adatti alle proprie conoscenze e (soprattutto!) in modo da evitare di presentarsi di fronte alla commissione con una tesina palesemente copiata!

Da non perdere: Maturità 2015: la tesina deve essere consegnata entro il 15 maggio

Sei pronto a rimboccarti le maniche? Studenti.it mette a tua disposizione tutto quello di cui hai bisogno per dare vita alla tesina di maturità che più fa per te. Ecco le nostre guide:

Tesina Maturità: come trovare l'argomento Hai deciso di fare tutto da solo? Perfetto: in questo articolo scoprirai come fare a trovare l'argomento più adatto a te. Segui i nostri consigli e in un batter d'occhio le idee non ti mancheranno.

Maturità. iI trucco per collegare tutti gli argomenti della tesina Hai abbastanza idee ma alla fine nessuna di queste fa sì che tu riesca a dare vita ad un percorso completo con i collegamenti validi per tutte le materie? Se sei in questa difficile situazione, allora questa guida è quello che ti serve per sbloccarti.

Maturità 2015: come scrivere una tesina originale in 8 mosse. Hai già deciso che vuoi a tutti i costi stupire la commissione con una tesina davvero unica nel suo genere ma non sai come muoverti? Leggi qui!

Tesine maturità per tutte le scuole Infine, ecco il database gratuito di Studenti.it dove potrai trovare decine e decine di percorsi e tesine già svolti per tutte le scuole

Seconda prova Maturità, nuove simulazioni in arrivo

Non vuoi perdere neanche una novità sulla maturità 2015, iscriviti al gruppo su Facebook!