Materie seconda prova maturità 2015 e regolamento Miur

Di Chiara Casalin.

Seconda prova maturità 2015: le nuove materie caratterizzanti per l'esame di maturità e la prima bozza di regolamento diffusa dal Miur

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

SECONDA PROVA MATURITA' 2015, MATERIE REGOLAMENTO - Il 29 gennaio il Miur ha pubblicato le materie della seconda prova della maturità 2015 e le materie affidate ai commissari esterni

Bisogna ricordare però che a fine novembre il Ministero ha pubblicato una prima bozza del regolamento dell'esame di maturità. In questo documento ha reso note quali sono le nuove materie caratterizzanti della seconda prova 2015. Da giugno infatti arrivano per la prima volta alla maturità i nuovi percorsi di studio introdotti dalla riforma Gelmini, e come tutti gli studenti ormai sanno, il Ministero ha adattato l'esame ai nuovi indirizzi di studio. In particolare la seconda prova dovrà adeguarsi alle materie studiate nei nuovi licei e istituti tecnici e professionali.

In questo articolo, in continuo aggiornamento, troverai tutto quello che c'è da sapere sulle novità riguardanti il secondo scritto per quel che riguarda la Maturità 2015.

Gennaio è un mese fondamentale: Maturità 2015: materie seconda prova e commissari esterni, c’è una data

Tutto sulle nuove materie della seconda prova: Maturità 2015: nuove materie per la seconda prova

Informazioni sul regolamento della seconda prova: Seconda prova maturità 2015, modalità di svolgimento

Focus: Maturità 2015 leggi qui per rimanere aggiornato

Nuove materie Seconda prova 2015 - il focus. Per saperne di più sulle scuole superiori in cui alla Maturità 2015 entreranno in vigore il maggior numero di cambiamenti, leggi qui:

Seconda prova 2015: materie per gli istituti professionali

Seconda prova maturità 2015: per il linguistico cambia tutto

Seconda prova 2015: le materie per gli Istituti Tecnici

Seconda prova maturità 2015 liceo delle Scienze umane

Materie seconda prova Maturità 2015: liceo Musicale e Coreutico

Qui sotto, invece, troverai quanto era stato inizialmente diffuso dal Miur prima della comunicazione ufficiale di novembre (che trovi nel link qui sopra riguardante le nuove materie caratterizzanti).

MATURITA’ 2015, MATERIE SECONDA PROVA – Per ora si conoscono le materie caratterizzanti della seconda prova solo per alcune scuole. Secondo quanto riporta OrizzonteScuola, ecco quali sono le novità e cosa invece, rimarrà uguale agli anni scorsi:
- Liceo Classico: confermata la scelta fra latino e greco
- Licei Scientifici: scelta fra matematica e fisica, ma per il Liceo delle Scienze applicate si aggiunge come materia caratterizzante anche Scienze.
- Liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale: secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la scelta si farà fra scienze umane, diritto ed economia politica. Per la seconda prova di questo liceo ci sarà comunque un seminario nazionale a Roma.
- Per gli istituti tecnici del settore economico si darà più peso all’economia aziendale, all’informatica e alle lingue straniere.

Da non perdere: Maturità 2015, date e aggiornamenti sulle prove

SECONDA PROVA SCIENTIFICO – Un’altra novità sembra riguardare la seconda prova per i Licei Scientifici, che potrebbe essere strutturata in questo modo, se i cambiamenti verranno approvati dal regolamento dell’esame di maturità 2015:
- 3 quesiti su argomenti studiati durante l’ultimo anno nella materia scelta per la seconda prova (matematica, fisica o scienze)
- altre 6 domande, fra le quali lo studente dovrà sceglierne 3. In queste domande potrebbe essere inserito un impianto interdisciplinare, cioè potrebbero esserci collegamenti alle altre materie, e saranno messe alla prova le capacità di ragionamento e di problem solving del maturando.
Si prevede anche l’uso di computer nella seconda prova, se non addirittura lo svolgimento della prova in laboratorio.

Tutte queste novità saranno mantenute nel regolamento ufficiale? Vi terremo aggiornati!

Per sapere subito tutte le novità sulla maturità 2015, inscrivetevi al gruppo Facebook!