Maturità 2015: testimonianze, consigli e tracce da scienziati, scrittori e vip la notte prima degli esami

Di Marta Ferrucci.

Scrittori, scienziati e giornalisti faranno compagnia ai maturandi oggi martedì16 giugno dalle 21 alle 24 su Radio 24. E in anteprima, da una giovane scrittrice e da un fisico di fama internazionale, arrivano due tracce per far riflettere i maturandi

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA' 2015 - Notte di “lacrime e preghiere” cantava Venditti, ma la notte prima degli esami di maturità è molto di più: è una notte in cui - almeno fino ad una certa ora – è bello stare in compagnia. E proprio per non lasciare da soli i maturandi, Radio 24 in collaborazione con Studenti.it saranno “on air” oggi martedì 16 giugno dalle 21 alle 24 per parlare di esami di maturità con chi già li ha fatti e con chi li sta per affrontare.

Saranno tanti gli ospiti che parteciperanno alla serata e a due di loro – la scrittrice Silvia Avallone ed il fisico Carlo Rovelli - abbiamo chiesto di pensare una traccia per la prima prova su cui vorrebbero che i maturandi riflettessero.

La traccia di Silvia Avallone sull'immigrazione -L’Italia è diventata il paese da cui sempre più spesso i giovani vogliono fuggire, o si trovano costretti a lasciare”, scrive Avallone. “È anche il paese in cui arrivano migliaia di persone rischiando la vita alla ricerca appena di un filo di speranza, o anche solo di sopravvivenza. Nessuno però ci racconta un progetto vero, ad ampio respiro, a lungo raggio su come potrebbe e dovrebbe essere l’Italia del futuro per far restare qui i proprio figli e per accoglierne altri. L’Italia, insomma, non come un “Paese per vecchi”, ma come una nuova frontiera. Chiederei ai maturandi 2015 di raccontarmi il loro progetto”.

La traccia del fisico Rovelli sulla coscienza critica - Da Carlo Rovelli, fisico tra i fondatori della gravità quantistica a loop, arriva invece l’invito a fare la seguente riflessione: “La conoscenza avanza riconoscendo che abbiamo idee sbagliate, o da cambiare. Pensate a tutto quanto vi è stato insegnato a scuola, e chiedetevi quali possano essere le cose sbagliate."

Notte prima degli esami, gli altri ospiti della serata – Alla serata di Radio 24 parteciperanno con le loro testimonianze anche Fabio Fazio, il filosofo Massimo Cacciari, il giornalista Beppe Severgnini, il conduttore Federico Russo, la presentatrice Caterina Balivo, Davide Van De Sfroos, Irene Casagrande, il cantautore Giovanni Caccamo, Gigi D'Alessio, Dente, Alvin, Jody Daniel Cecchetto che racconteranno il loro esame e daranno preziosi spunti e consigli ai maturandi in ascolto.

Per partecipare scrivete a: notteprimaesami@radio24.it
Per intervenire in diretta numero verde 800 24 00 24
Partecipa alla notte prima degli esami su Twitter?