Maturità 2014, cosa succede se sei in ospedale

Puoi sostenere l'esame anche non a scuola

Maturità 2014, cosa succede se sei in ospedale

Maturità 2014, cosa succede se per qualsiasi motivo durante gli esami sei in ospedale, in carcere (speriamo di no per te, ma può succedere), o "comunque in altro modo impossibilitato ad uscire di casa"? E' uscita la settimana scorsa la "ordinanza ministeriale 37/2014" del Ministero dell'Istruzione che disciplina nel dettaglio tutte le questioni relative allo svolgimento dell'esame di Stato e che risponde a questo e ad altri problemi.

SCOPRILI - Maturità 2014, commissari esterni: nomi e materie

MATURITA' 2014, E SE SEI IN OSPEDALE? - Che cosa succede, dunque, se lo studente è impossibilitato a prendere parte all'esame per un motivo oggettivamente invalidante? Bisogna distinguere il caso in cui lo studente abba seguito normalmente i corsi di lezione nella sua scuola da quello in cui lo studente non abbia potuto frequentare i corsi a scuola e quindi abbia seguito dei corsi sostitutivi in ospedale. Nel primo caso il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale secondo la legge "valuta la richiesta di effettuazione delle prove d'esame fuorisede" e se accolta possono autorizzare le commissioni "a spostarsi fuori provincia o fuori regione" per far effettuare al ragazzo la prova in questione. Le prove scritte saranno effettuate nella sessione suppletiva, a luglio.

QUALI SARANNO? - Tracce maturità 2014, totoesame per la prima prova

MATURITA' 2014, COSA DICE LA LEGGE - Nel caso invece che lo studente sia stato molto male e dunque a lungo in ospedale, bisognerà ulteriormente distinguere: se i giorni di scuola trascorsi in ospedale (ci sono dei percorsi e programmi sostitutivi appositi) sono pari o inferiori a quelli che i suoi compagni hanno trascorso a scuola, la pratica va inviata alla commissione della classe che valuta l'ammissione alla maturità; se invece lo studente è stato in ospedale più del tempo in cui i suoi compagni sono stati a scuola lo studente viene ammesso all'esame sulla base dei criteri di valutazione trasmessi dalla commissione della sua classe. Anche in questo caso, se necessario, l'esame può essere svolto fuorisede.

Un consiglio in più