Maturità 2014, l'esame della Giannini è andato così

Di Tommaso Caldarelli.

Il ministro dell'Istruzione ha raccontato ieri la sua maturità

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

Maturità 2014, l'esame del ministro dell'Istruzione Stefania Giannini com'è andato? Ce lo racconta lei stessa, intervistata ieri sera nella diretta di Repubblica.it effettuata insieme al media online Fanpage. Insieme ad Antonello Venditti ed altri autori, il ministro Giannini ha narrato le vicende del suo esame di Maturità.

PARLA IL MINISTRO - Maturità 2014, i consigli per lo svolgimento

MATURITA' 2014, L'ESAME DELLA GIANNINI - "Avevo paura, certo", ha detto la Giannini, dopo aver affermato che "ai suoi tempi l'esame era molto più parziale, si portavano solo due materie, oggi gli studenti devono dimostrare davvero maturità e competenze, conoscenze su tutte le materie del loro indirizzo. E' una prova impegnativa". "La mia maturità è stata brillante, anche se un po' deludente", dice la ministro, che racconta così un aneddoto delle sue scuole superiori in quel di Lucca, città in cui è nata e da cui proviene.

SINTONIZZATI - Maturità 2014, stasera la diretta di Notte Prima degli Esami

MATURITA' 2014, SECCHIONA MA NON TROPPO - "Sono rimasta un po' delusa perché ero un po' secchiona, avevo un'ottimo curriculum e ho fatto una buona prova di maturità, però ho preso allora, nel sistema che era in sessantesimi, cinquantotto sessantesimi": insomma, racconta il ministro, anche una persona che a scuola è sempre andata bene e che ha sempre avuto un curriculum di tutto rispetto può non uscire alla maturità con il massimo. "Ragazzi, succede anche questo", racconta la ministro. D'altronde, anche per il ministero domani comincia un esame: "Ce la mettiamo tutta, c'è una macchina complessa e molto qualificata".

MATURITA' 2014, TUTTE LE RISORSE PER TE

Tracce maturità, i migliori tutorial per copiare agli scritti
Pensi di non farcela? Vuoi sapere come fare per guardare dal foglio del vicino? Qui tutti i trucchi migliori

Esame di maturità 2014, ultimi aggiornamenti
Tracce scelte e commissioni insediate: si parte con gli esami di maturità. Leggi tutte le ultime

Traccia prima prova 2014: e se esce un autore contemporaneo?
L'anno scorso è uscito Magris, anche quest'anno il ministero ci farà uno scherzo del genere? Scopri come fare, nel caso

Traccia prima prova: e se uscisse D'Annunzio?
Uno dei poeti più importanti del novecento e l'autore dell'impresa di Fiume: D'Annunzio potrebbe essere la scelta del Miur?