Maturità 2013, la tua tesina sui Beatles per il loro anniversario

Di Valeria Roscioni.

Il 22 marzo 1963 usciva il primo album dei Beatles. Approfitta della ricorrenza e alla maturità stupisci la commissione con una tesina a tema

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

TESINA MATURITA' SUI BEATLES - Era il 22 marzo del 1963 quando Please Please me, il primo album dei Beatles vedeva la luce. Bastarono dodici ore di registrazione, quattrocento sterline e tredici canzoni per cambiare per sempre la storia della musica. Il singolo, il cui testo è firmato da John Lennon, era già uscito pochi mesi prima, l’11 gennaio, dando il via a quella Beatlemania che nell’ultimo mezzo secolo non ha ancora conosciuto una battuta d’arresto.

10 tesine originali per il tuo esame

UN FASCINO SENZA TEMPO - L’album rimase al vertice delle classifiche per ben trenta settimane. Cinque decenni dopo senti ancora l’eco del successo e quella prima cover con la band affacciata alla ringhiera delle scale della casa discografica è impressa a fuoco nel tuo cuore? Perfetto: è arrivato il momento di trasformare la tua passione in una perfetta tesina, seria ma non per questo noiosa, in grado di lasciare a bocca aperta anche il più scettico dei commissari esterni.

Tesine maturità, i percorsi per tutte le scuole

LA TUA TESINA - Certo, riuscire nell’intento di essere attuali, alla moda, originali e, allo stesso tempo, riuscire a presentare un percorso effettivamente valido dal punto di vista squisitamente scolastico non è semplice, ma per fortuna ci siamo qui noi. Ecco i collegamenti:

- Inglese: Lucy in the Sky with Diamonds - Alice nel Paese delle Meraviglie e la critica alla società vittoriana. Lennon per scrivere il testo della celeberrima canzone si ispirò ai romanzi di Carrol di cui puoi parlare in chiave storica trattando il duro ritratto della società vittoriana che fa da sottotesto alle avventure della piccola Alice.

- Storia: Gli anni Sessanta e le trasformazioni sociali. Per non perderti troppo scegli di focalizzarti su un solo punto o, magari, opta per un paragone tra l’Italia e l’America.

Guarda: tesine maturità per tutte le scuole

- Scienze: Across the Universe. Il titolo della canzone ti lascia libero di scegliere il titolo di geografia astronomica che più preferisci.

- Italiano: Revolution - La Beat generation arriva in Italia: Fernanda Pivano
Storia dell’Arte: Yesterday - La Pop Art. Yesterday è da molti considerata la canzone pop per eccellenza (stando a Wikipedia nel 2000, l'emittente televisiva MTV e la rivista Rolling Stone l'hanno scelta come canzone pop numero 1 di tutti i tempi) e quindi è perfetta per fare un collegamento con la Pop Art.

- Filosofia: All you need is love – l’amore nella filosofia antica e moderna. Puoi cimentarti in un confronto tra Platone e Sartre o, se preferisci, concentrarti solo sul concetto d’amore in quest’ultimo.