Maturità, i vip che all’orale hanno fatto un disastro

Di Valeria Roscioni.

Hai paura di fare brutta figura all'esame di maturità? Tranquillo: alcuni personaggi famosi ne hanno davvero combinate di tutti i colori

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATURITA': Se l’orale della maturità ti spaventa, consolati: sei in buona compagnia! L’incontro con la commissione è da sempre teatro delle figure più disparate e, proprio per questo motivo, è probabilmente il momento più temuto dell'esame di maturità. Vuoti di memoria, gaffe di ogni tipo, attacchi di ridarella, delirio da panico e chi più ne ha più ne metta: nei racconti di chi è sopravvissuto agli esami se ne sentono di tutti i colori. L’ansia da esame ti sta salendo ancora di più? Non farti prendere dal panico e affronta il colloquio orale sdrammatizzando un po' e leggendo cosa hanno combinato alcuni personaggi famosi durante il loro esame di stato.

FOCUS: Orale di maturità: cosa fare se il commissario esterno è una carogna

PROVA ORALE MATURITA': Prova, per esempio, a immaginare Claudia Gerini che si imbottisce di fosforo e poi non riesce a prendere il voto sperato, o Mara Maionchi costretta a cospargersi il capo di cenere perché, per sua stessa ammissione, era un vero “somaro”.

Loro ce l’hanno fatta e questo significa una sola cosa: anche tu arriverai in fondo a questa avventura (e chissà, magari un giorno altri studenti leggeranno le tue vicissitudini di maturando vip!).

Ti senti già meglio? Scopri i personaggi famosi che durante la diretta su Radio 24 la notte prima degli esami 2013 ci hanno raccontato di aver fatto una pessima figura all’esame di maturità...