Maturità 2012: il tema storico, tracce svolte e consigli

Pensi che sceglierai il tema storico? Allenati con noi, ripassa in bereve tempo e scopri quali sono le tracce più probabili

Maturità 2012: il tema storico, tracce svolte e consigli

Maturità 2012: il tema storico

soldatiHai scelto la tipologia C: il tema storico. È molto probabile che le tracce si ispirino ad uno degli anniversari di quest’anno.

Ecco quali sono e quali conoscenze ti possono essere utili per trattarli al meglio senza dover necessariamente imparare a memoria un bignami dell'enciclopedia.

Sono passati 40 anni dall’assassinio di Luigi Calabresi, il commissario legato a doppio filo con la strage di Piazza Fontana.

Per questo tema o per argomenti simili riguardanti i grandi fatti della politica italiana degli ultimi anni puoi muoverti così:

- Inquadra il periodo storico (in questo caso siamo in pieno Autunno caldo: puoi ripassare i punti salienmti Qui)
- Allarga il discorso alla risonanza che l’evento ha avuto negli anni accennando anche a libri e film (per esempio Romanzo di una strage)
- Scendi nel particolare dell’evento in sé specificandone la valenza e il peso nell’ambito del quadro da te descritto
- Senza eccedere concludi ad effetto inserendo una tua visione dei fatti.

Prima prova: le tracce degli anni precedenti

Questo tipo di indicazioni è facilmente adattabile a tutti gli altri eventi che potresti ritrovarti a dover analizzare. Vediamo alcuni casi.

1972: la strage delle Olimpiadi di Monaco. In tal caso ciò che ti occorre è
- Conoscere la valenza dei giochi olimpici (la trovi qui e cosa può significare, proprio in base a questo, colpire durante le Olimpiadi.
- Collegamenti di vario genere con altri episodi di terrorismo tra cui le Torri Gemelle (leggi la nostra Tesina sul terrorismo)
- Descrizione accurata dell’evento
- Cinema: Spielberg si è ispirato a questo evento per il film Munich e il documentario sulla strage, One Day in September, ha vinto un premio Oscar
- Ricorda: questo è l'anno di Londra 2012!

1962: si tiene il Concilio Vaticano II, ventunesimo ed ultimo concilio ecumenico
- la figura di Papa Giovanni XXIII noto come il Papa buono e il suo pontificato con accenno al famoso discorso della luna “Date una carezza ai vostri figli…” e agli episodi più significativi
- elezione, nel corso del concilio, di Paolo VI
- Quale influenza ha avuto la Chiesa nel mondo e nella società in base alle decisioni prese durante questo concilio?
- Accenno, in chiusura, del rapporto attuale tra stato e chiesa in Italia (leggi i nostri Appunti sul rapporto tra Stato e Chiesa)

1922: Marcia su Roma
- Ripassa assolutamente l’ascesa del fascismo in Italia (la trovi Qui)
- Fai tutti i riferimenti del caso alla Seconda Guerra Mondiale
- Considerazioni sulla figura di Mussolini e su come questa è ancora oggi percepita qui in Italia

Scopri qualche chicca in più in questi appunti: Stalin, Mussolini, Hitler

1942: a Wansee i nazisti optano per la soluzione finale nei campi di sterminio

- Ripassa l’ascesa del nazismo e la teoria della razza
- Fai tutti i riferimenti del caso alla Seconda Guerra Mondiale
- Cita libri e film sull’argomento (ovviamente Se questo è un uomo e Schindler's list sono i titoli più classici, ma anche La vita è bella è un ottimo spunto) per dare l’idea della valenza emotiva dell’evento e di come questo abbia segnato l’immaginario collettivo


Per saperne di più: Leggi la tesina sulla Shoah degli ebrei

1912: sotto il Governo Giolitti si tiene il primo suffragio Universale maschile
- Ovviamente dovrai inquadrare la figura di Giovanni Giolitti (ripassala con noi Qui) e specificare che siamo nell’ambito del quarto governo Giolitti
- Amplia il tuo discorso arrivando a toccare il tema del suffragio Universale femminile con tanto di parentesi sul movimento delle suffragette (Ripassa qualcosa sulle Suffragette: significato e nascita dei movimenti femminili)
- Importanza del diritto di voto.

Un aiuto in più per i tuoi temi

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

Temi svolti per la scuola

Temi svolti: Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

Podcast: come scrivere un tema

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più