Tesine originalissime per la maturità 2019: 10 percorsi svolti

Di Redazione Studenti.

Non hai ancora trovato un percorso multidisciplinare per l'esame orale che ti convinca? Ecco 10 percorsi di maturità originalissimi per la tua tesina!

PERCORSI MATURITÀ ORIGINALI

State pensando, forse, che la tesina verrà abolita e non farà parte del nuovo esame di Stato: sbagliato. Ancora non si ha la certezza ma noi crediamo che la scelta di presentarla sarà a discrezione dei vostri professori. Se così fosse è bene cominciare subito a pensare a possibili argomenti originali da usare come tema centrale per sviluppare i collegamenti. Qui, però, entriamo in azione noi, con tutte le idee originalissime per le tesine di maturità 2019, i percorsi e gli esempi svolti da cui potrai prendere spunto per fare una buona impressione con la commissione d'esame (in particolare con i commissari esterni!): la prima regola per brillare all'orale della maturità è infatti presentare una tesina originale, interessante per i commissari e soprattutto con collegamenti ben fatti.

Da non perdere: Mappe concettuali per l'esame di Maturità

TESINE MATURITÀ: TUTTI I COLLEGAMENTI PER UN PERCORSO ORIGINALE

Ecco che Studenti.it viene in vostro aiuto e vi suggerisce alcuni percorsi di maturità originali, con i quali sicuramente non correte il rischio di avere dei doppioni con i vostri compagni di classe. Ad esempio, pensate a come sarebbe bello presentare una tesina sul grande Massimo Troisi, su Fabrizio De Andrè oppure su Valentino Rossi e il motociclismo. Pensate sia impossibile? Non siate così diffidenti, tutto è possibile!
Se siete curiosi di scoprire di più sfogliate la nostra gallery che trovate qui sotto e guardate i titoli e i collegamenti dei nostri 10 percorsi di maturità originali per la vostra tesina! E se vuoi chiedere consiglio a chi sta nella tua stessa barca, iscriviti al gruppo su Facebook Maturità 2019 per restare aggiornato su tutte le news.

La tesina deve essere un prodotto originale che dia modo allo studente di approfondire un argomento che lo appassiona, così da trasmettere questo stesso entusiasmo anche alla commissione d'esame. Per le tesine si può avere un approccio molto diverso a seconda dell'argomento centrale da cui si parte, del supporto su cui si presenta, della scuola a cui appartiene il maturando. Qui di seguito forniamo spunti e suggerimenti da cui partire per realizzare una tesina di qualità che sorprenderà la commissione d'esame. E se nella scelta del tema centrale vuoi tenere d'occhio l'attualità, dai uno sguardo al Tototema Maturità 2019 con le possibili tracce aggiornate.