Terza prova maturità 2017: ecco gli studenti che conoscono già le materie

Di Maria Carola Pisano.

Materie terza prova maturità 2017: ecco quanti studenti le conoscono già (anche se non dovrebbero)

TERZA PROVA MATURITA' 2017

Terza prova maturità 2017: ecco chi conosce già le materie (e le domande)
Terza prova maturità 2017: ecco chi conosce già le materie (e le domande) — Fonte: istock

Per gli studenti impegnati nella maturità non è ancora ora di cantare vittoria, anzi. Sono solo a metà del loro percorso verso il diploma, e si sono confrontati solo con la prima e la seconda prova. Ad attenderli l'ultimo scritto il 26 giugno (il 27 nelle regioni in cui slitta causa ballottaggio), soprannominato quizzone, per cui dovranno ripassare tutte le materie e tutti i programmi del quinto anno delle superiori. Ma siamo sicuri che questo valga per tutti o ci sono degli studenti privilegiati?

MATERIE TERZA PROVA MATURITA' 2017

Come sappiamo infatti, le materie della terza prova dovrebbero essere state stabilite dalla commissione della maturità 2017 entro il 23 giugno e, fino al 26, non dovrebbero essere note agli studenti. La realtà, però, è molto diversa: a quanto pare molti professori hanno deciso di aiutare i propri studenti, facendosi sfuggire qualche consiglio sul terzo scritto. Stando a un nostro recente sondaggio infatti, l'85% degli studenti ha dichiarato di conoscere già le materie del terzo scritto. Questo rappresenta un grande aiuto per tutti quegli studenti che pensavano di dover ripassare tutte le materie e potranno così concentrarsi su quelle che si troveranno sciuramente davanti il 26 giugno. Un piccolissimo 5%, inoltre, non solo conosce le materie, ma sa già le domande della terza prova maturità 2017: un piccolo gruppo di studenti privilegiati che sicuramente prenderanno il massimo dei voti!

Noi tifiamo anche per il restante 10% di studenti che ancora non le conosco e, per questo, abbiamo selezionato i quiz che vi permetteranno di ripassare in maniera sia rapida che divertente per la terza prova.