Maturità 2018 materie: tutte le informazioni

Di Chiara Casalin.

Materie seconda prova 2018: le informazioni sulle tracce scelte dal Miur per il secondo scritto. Quando escono, dove trovarle, quali sono le possibili scelte per la Maturità 2018

MATURITà 2018 MATERIE

Le materie maturità 2018 non saranno più un'incognita fra pochi giorni: il Miur pubblicherà le materie sul proprio sito entro la fine di gennaio 2018, come da regolamento e, dopo, gli studenti sapranno finalmente cosa aspettarsi dalla maturità tra le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni. Secondo noi una data probabile per l'uscita delle materie del secondo scritto è lunedì 29 gennaio, secondo i nostri calcoli. Una volta che il Miur le avrà rese note, tutti gli studenti potranno cercarle nel motore di ricerca del sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione: ecco come fare e dove trovarle. Mentre la prima prova di italiano è comune a tutti i licei e tutti gli istituti tecnici e professionali, la seconda è diversa per ogni indirizzo di studio. Fisica o matematica allo scientifico? Latino o greco al classico? Vediamo quando il Miur risponderà a queste domande e fra quali materie può scegliere, a seconda dell'indirizzo di studio.

ELENCO MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2018 MIUR

Materie seconda prova Maturità
Materie seconda prova Maturità — Fonte: istock

Per conoscere le materie della Maturità 2018, gli studenti dovranno aspettare la comunicazione ufficiale del Miur che, solitamente, arriva durante l'ultima settimana di Gennaio. Con questa, il Miur comunica anche le materie affidate ai commissari esterni, un'altra informazione importante per i maturandi.

SECONDA PROVA MATURITA' 2018: MATERIE CARATTERIZZANTI

Le materie scelte dal Miur vengono decise a partire dalle discipline che caratterizzano maggiormente il corso di studi come, per esempio, matematica o fisica al liceo scientifico. La scelta non è operata casualmente ma segue un preciso regolamento: qui troverai tutte le materie possibili per la seconda prova tra cui il Ministero può scegliere, a seconda dell'indirizzo di studi.

Una volta uscite le materie, si potranno cercare su un motore di ricerca del Miur che consente ai maturandi di trovare le discipline del secondo scritto e quelle affidate ai commissari esterni solo per la propria scuola. Sei curioso di conoscere le materie che hanno affrontato i maturandi dello scorso anno? Eccole, divise per scuole:

MATERIE MATURITA' 2018

Continua a seguirci in attesa di scoprire le materie per la Maturità 2018 e unisciti al gruppo Facebook per non perdere le news e i nostri vademecum per prepararti all'Esame di Stato!