Materie maturità 2021: informazioni e data uscita

Di Redazione Studenti.

Materie maturità 2021: quelle caratterizzanti e quelle già scelte dal MIUR l'anno scorso. L'elenco per tutti gli indirizzi

MATERIE MATURITÀ 2021

L'impianto tradizionale della maturità 2021 prevede tre diverse prove: due scritti (uno di italiano e l'altro sulle materie di indirizzo) e un orale. La seconda prova è lo scritto dell'esame di Stato che ha per per oggetto parte delle materie caratterizzanti di ogni indirizzo di studio, come matematica e fisica per il Liceo Scientifico o come latino e greco per il Classico e queste vengono decise dal MIUR.

L'anno scorso però sono state eliminate le prove scritte e le materie che erano state individuate per la seconda prova sono state oggetto di un elaborato discusso in sede di maxi orale. Attualmente il Ministero dell'Istruzione sembra orientato a riproporre un esame identico a quello dell'anno scorso. Le anticipazioni davano per certa la pubblicazione delle decisioni in merito alla maturità 2021 entro il primo febbraio, ma sia le news sull'esame di quest'anno sia l'ordinanza delle materie sono state messe momentaneamente in standby. Se si confermasse l'impianto dell'anno scorso, le materie ex seconda prova costituirebbero l'oggetto dell'elaborato con cui si aprirà il maxi orale di ciascun studente. 

ELENCO MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ MIUR

Seconda prova maturità 2021: elenco materie caratterizzanti
Seconda prova maturità 2021: elenco materie caratterizzanti — Fonte: istock

La scelta delle materie da parte del MIUR non è operata casualmente ma segue un preciso regolamento: qui troverai tutte le materie possibili per la seconda prova tra cui il Ministero può scegliere. Di seguito, invece, le materie scelte dal MIUR per l'anno scolastico precedente (anche se la seconda prova non ha avuto luogo):

MATERIE MATURITÀ 2021

Continua a seguirci e unisciti al gruppo Facebook per non perdere le news e i nostri vademecum per prepararti all'Esame di Stato!