Maturità 2019, materie seconda prova liceo scientifico

Di Redazione Studenti.

Fisica e matematica: sono queste le materie di seconda prova per i maturandi dello scientifico. Ma rispetto allo scorso anno c'è una novità. Ecco quale

MATERIE SECONDA PROVA SCIENTIFICO MATURITÀ 2019

Lo scorso scolastico gli studenti di maturità del liceo scientifico, anche dell'indirizzo scienze applicate, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo: è stata infatti matematica la materia della loro seconda prova. In moltissimi erano convinti che il 2018 sarebbe stato l'anno di Fisica, ma così non è stato: così la paura della temuta materia si è spostato esattamente di un anno, alla maturità 2019.

MATERIE SECONDA PROVA SCIENTIFICO

Materie seconda prova scientifico
Materie seconda prova scientifico

Come mai gli studenti temevano che uscisse fisica? Nel 2018 il Ministero dell’Istruzione ha iniziato a preparare il campo per il debutto di fisica, facendo fare alcune simulazioni agli studenti, organizzando seminari per i professori e pubblicando il  “Quadro di Riferimento relativo alla seconda prova scritta dell’esame di Stato di Fisica per i Licei Scientifici”, un documento nel quale il Miur spiega quali conoscenze, abilità e competenze di fisica devono avere i maturandi per affrontare un’eventuale seconda prova di fisica alla maturità. Nel testo il Ministero dice che, visto che dal 2015 fisica è diventata una delle possibili materie della seconda prova del liceo scientifico, è bene spiegare ai maturandi cosa devono saper fare a fine anno per affrontare un’eventuale traccia su questa materia.
Quest'anno le cose si complicano ulteriormente: con il Decreto Legislativo 62/2017, il MIUR ha dato il definitivo ok a una possibile prova multidisciplinare, che potrebbe comprendere entrambe le materie. Che significa? Che gli studenti dell'Esame di stato 2019 potrebbero trovarsi di fronte a una prova mista, che comprenda sia matematica che fisica.

MATERIE SECONDA PROVA 2019 LICEO SCIENTIFICO

Ecco qui l'elenco completo delle materie caratterizzanti per il secondo scritto dell'esame di Stato, cioè le possibili materie della seconda prova dello scientifico tra le quali il Miur può scegliere la disciplina per la traccia della Maturità del prossimo anno.

Materie caratterizzanti seconda prova liceo scientifico:

  • Matematica
  • Fisica

Materie caratterizzanti seconda prova liceo scientifico - Opzione Scienze applicate:

  • Matematica
  • Fisica
  • Scienze Naturali

SECONDA PROVA SCIENTIFICO: COME RIPASSARE

Che esca fisica o matematica, il modo migliore per prepararsi all'esame è iniziare a studiare. Ecco qualche risorsa utile per farti provare un po' meno ansia nel pensare al ripassone!

SECONDA PROVA ISTITUTI SUPERIORI

Ecco le materie per la seconda prova degli altri istituti:

Licei

Tecnici

Professionali