Materie seconda prova liceo linguistico maturità 2024

Materie maturità 2024, liceo linguistico: la disciplina scelta dal MIM per la seconda prova

Materie seconda prova liceo linguistico maturità 2024
istock

Materie seconda prova maturità 2024

La maturità 2024 si svolgerà come segue: ci sarà la prima prova d'italiano uguale per tutti e la seconda prova nelle materie d'indirizzo. Le tracce saranno elaborate dal MIM e saranno uguali per gli istituti che presentano lo stesso indirizzo di studio, e avranno per oggetto una o più materie caratterizzanti dell'indirizzo di studio. Il Ministero ha comunicato le materie della seconda prova a fine gennaio e, per il liceo linguistico, la scelta è ricaduta su lingua e letteratura straniera 3. 

Materie seconda prova linguistico

Materie seconda prova linguistico 2024

Prima di andare avanti devi sapere che mentre fino al 2014 gli studenti potevano scegliere liberamente in quale lingua straniera svolgere la prova il giorno dell’esame, dal 2015 il Miur ha stabilito invece la scelta delle materie avverrà a livello ministeriale.

Materie seconda prova maturità 2024

Il Ministero ogni anno entro gennaio sceglie le materie che saranno oggetto di seconda prova. Nel 2015, 2016, 2017 - così come nel 2018 - la scelta del Miur è ricaduta su Lingua straniera 1: gli studenti del Liceo Linguistico se la sono quindi vista con la materia di indirizzo che maggiormente hanno studiato. Nel 2019 è toccato a Lingua straniera 1 e 3. Nel 2023 a lingua straniera 1 mentre quest'anno a lingua straniera 3.

Ma cosa si intende con queste diciture? Diciamo che per “lingua straniera 1” si intende quella che avete approfondito di più a scuola e che studiate per più ore in classe, per “lingua straniera 2” si intende la seconda lingua di studio per approfondimento e monte ore di lezione e così via.

Traccia seconda prova lingua straniera

La Maturità incombe, e il modo migliore per affrontare la paura da esame, è mettersi a studiare. Non preoccuparti, però: anche se dovrai farlo da solo, qui troverai alcuni consigli per non iniziare proprio da zero.

  • Seconda prova di lingua straniera. Ecco un link utile per imparare ad affrontare una traccia di lingua straniera: da dove partire, a cosa prestare attenzione, come strutturare le varie tipologie di testo

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista della seconda prova e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Materiali utili per studiare:

Altri contenuti utili per te

Licei

Tecnici

Professionali

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più