Materie seconda prova liceo linguistico maturità 2018

Di Chiara Casalin.

Esame maturità 2018, seconda prova linguistico: come funziona, quali sono le materie, quali le possibili tracce e soprattutto come prepararsi

MATURITA' 2018, MATERIE SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO

Il Miur si è pronunciato sulle materie della seconda prova della maturità 2018 e ha stabilito che gli studenti del liceo linguistico dovranno affrontare Lingua straniera 1 al secondo scritto di giovedì 21 giugno. Cosa vuol dire il codice numerico accanto alla disciplina e su quali altre materie poteva ricadere la scelta del Miur? Scopriamolo insieme.

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ 2018 LINGUISTICO

Materie seconda prova linguistico 2018
Materie seconda prova linguistico 2018

Prima di andare avanti devi sapere che mentre fino al 2014 gli studenti potevano scegliere liberamente in quale lingua straniera svolgere la prova il giorno dell’esame, dal 2015 il Miur ha stabilito invece che sarà lui a decidere in quale lingua la svolgeranno. Il Ministero ha individuato infatti diverse possibili materie della seconda prova di maturità per il liceo linguistico e solo a fine gennaio, cioè fra pochissimi giorni, comunicherà quali tra queste sarà oggetto del secondo scritto.
Facendo un breve riepilogo, la della seconda prova del linguistico per la maturità 2018 è:

  • Lingua e cultura straniera 1

MATERIE SECONDA PROVA LINGUISTICO MATURITA’ 2017

Ma cosa si intende con questa diciture? Diciamo che per “lingua straniera 1” si intende quella che avete approfondito di più a scuola e che studiate per più ore in classe, per “lingua straniera 2” si intende la seconda lingua di studio per approfondimento e monte ore di lezione e così via.
Nel 2015, 2016, 2017 - così come nel 2018 - la scelta del Miur è ricaduta su Lingua straniera 1: gli studenti del Liceo Linguistico se la sono quindi vista con la materia di indirizzo che maggiormente hanno studiato.

LICEO LINGUISTICO: TRACCIA DI LINGUA STRANIERA

La Maturità incombe, e il modo migliore per affrontare la paura da esame, è mettersi a studiare. Non preoccuparti, però: anche se dovrai farlo da solo, qui troverai alcuni consigli per non iniziare proprio da zero.

  • Seconda prova di lingua straniera. Ecco un link utile per imparare ad affronatre una traccia di lingua straniera: da dove partire, a cosa prestare attenzione, come strutturare le varie tipologie di testo
  • La traccia del 2017. Hai già dato uno sguardo alla traccia dell'anno scorso? Qui puoi trovarla insieme al compito svolto dai nostri tutor.

Ecco le materie per la seconda prova degli altri istituti:

Licei

Tecnici

Professionali