Materie seconda prova istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni maturità 2023Materie seconda prova istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni maturità 2023

Di Redazione Studenti.

Maturità 2023: quali sono le materie caratterizzanti dell'istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

MATERIE SECONDA PROVA 2023 ISTITUTO TECNICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Materie seconda prova maturità: istituto Informatica e Telecomunicazioni
Materie seconda prova maturità: istituto Informatica e Telecomunicazioni

Sembra una data lontana ma non lo è poi molto: a giugno gli studenti dell'ultimo anno delle superiori dovranno affrontare la seconda prova della maturità 2023, scritto che ha per oggetto le materie caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio. Le tracce saranno elaborate dal Ministero ma le materie d'esame cambiano da articolazione ad articolazione, proprio come succede nel caso dell'Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni che presenta due diversi indirizzi: Informatica e Telecomunicazioni.  

Di seguito troverete le materie caratterizzanti tra le quali il Miur può scegliere quelle della seconda prova e le scelte dell'anno scorso.

Articolazione Informatica:

  • Informatica (materia seconda prova 2022)
  • Sistemi e reti
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

Articolazione Telecomunicazioni: il Ministero sceglie una materia tra:

  • Telecomunicazioni
  • Sistemi e reti (materia seconda prova 2022)
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

Il Miur ha specificato che la traccia della seconda prova per gli istituti tecnici tecnologici farà riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiederà ai maturandi “attività di analisi tecnologico–tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali”. Leggi la guida alla seconda prova per l'Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni.

Leggi anche:

MATERIE SECONDA PROVA PER LICEI

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTI PROFESSIONALI