Materie seconda prova maturità istituto tecnico Informatica e Telecomunicazioni

Di Chiara Casalin.

Maturità 2017, materie seconda prova per l’istituto tecnico in informatica e telecomunicazioni: ecco le indicazioni del Miur per il secondo scritto

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

MATERIE SECONDA PROVA 2017 ISTITUTO TECNICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

SCOPRI LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA E LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI SCELTE DAL MIUR

Quali sono le materie della seconda prova 2017 per listituto tecnico in Informatica e Telecomunicazioni? Il Miur ha già scelto e ha comunicato la sua decisione scegliendo tra un elenco ristretto delle possibili materie della seconda prova. Il Ministero, infatti, non può scegliere la materia per la traccia della maturità tra tutte le materie che gli studenti studiano durante l'anno. La scelta è limitata infatti solo ad alcune discipline, dette "caratterizzanti", perchè sono quelle che caratterizzano di più il percorso di studi. Ogni anno il Miur sceglie le materie del secondo scritto da questo elenco.

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTO TECNICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Materie seconda prova maturità istituto Informatica e Telecomunicazioni
Materie seconda prova maturità istituto Informatica e Telecomunicazioni

Ecco quali sono tutte le materie caratterizzanti per le due diverse articolazioni di questa scuola, cioè le possibili materie per la traccia del secondo scritto dell'esame di Stato 2017, che quest'anno si svolgerà giovedì 22 giugno:

Articolazione Informatica: ogni anno il Miur sceglie una materia tra:

  • Informatica
  • Sistemi e reti (uscita nel 2016)
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

Quest'anno la materia scelta per la seconda prova di Articolazione Informatica è Informatica.


Articolazione Telecomunicazioni: il Ministero sceglie una materia tra:

  • Telecomunicazioni
  • Sistemi e reti (uscita nel 2016)
  • Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni

Quest'anno la materia scelta per la seconda prova di Articolazione Telecomunicazioni è Telecomunicazioni.


Il Miur ha specificato che la traccia della seconda prova per gli istituti tecnici tecnologici farà riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiederà ai maturandi “attività di analisi tecnologico–tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali”.

Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le news della maturità 2017? Allora iscriviti al gruppo Facebook!

Leggi anche:

Maturità 2017 materie seconda prova istituto tecnico grafica e comunicazioni: ecco quali sono le materie del Miur per il secondo scritto dell'indirizzo ordinario e per l'articolazione Tecnologie Cartiarie.

Materie seconda prova isituto tecnico elettronica ed elettrotecnica: scopri tutto quello che devi sapere sulle materie della seconda prova per l'articolazione Elettronica, quella di Elettrotecnica e quella di Automazione.

Materie seconda prova istituto tecnico sistema moda: ecco le materie per il secondo scritto dell'esame di Stato per l'articolazione Tessile abbigliamento e moda e per quella Calzature e moda.

Materie seconda prova maturità 2017 istituto tecnico Meccanica, meccatronica ed energia: Scopri di più sulle scelte del Miur per le materie della seconda prova 2017 di tutte le articolazioni ed opzioni di questa scuola.

Maturità 2017: materie seconda prova istituto tecnico commerciale per il Turismo: leggi la guida per sapere di più sulle materie caratterizzanti per la seconda prova di questa scuola.