Maturità 2019, materie seconda prova istituto professionale Servizi Socio-Sanitari

Di Redazione Studenti.

Tutto sulle materie della seconda prova di maturità 2019 dell’istituto dei Servizi Socio-Sanitari e per le articolazioni Ottico e Odontotecnico

MATERIE SECONDA PROVA 2019

Come ogni anno a gennaio vengono rese note, insieme a quelle degli altri istituti superiori, anche le materie della seconda prova per l’istituto professionale dei Servizi Socio-Sanitari. Vi ricordiamo che ogni anno le materie vengono scelte tra quelle inserite nella lista di materie caratterizzanti per la seconda prova di ogni scuola, e che quest'anno non fa eccezione. Anzi, con la riforma dell'Esame di Stato ci si può aspettare anche una novità in più: gli studenti potrebbero trovarsi a doversi confrontare con una prova multidisciplinare con più di una materia di indirizzo da affrontare all'interno dello stesso scritto.

Per sapere invece quali sono i commissari esterni per la tua scuola, puoi consultare direttamente il motore di ricerca del MIUR.

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTO SERVIZI SOCIO SANITARI

Materie seconda prova maturità istituto Servizi Socio Sanitari
Materie seconda prova maturità istituto Servizi Socio Sanitari — Fonte: istock

Questa scuola  - che appartiene all'ambito dell'istituti professionali del settore Servizi - presenta un indirizzo generale e ben due articolazioni: una in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico” e una in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico”.
Il Miur ha indicato una lista diversa di materie caratterizzanti per la seconda prova per ognuno di questi corsi di studio. Vediamo insieme quali sono:

Materie seconda prova Istituto dei Servizi Socio-Sanitari (generale). Lo scorso anno il MIUR ha scelto Psicologia generale ed applicata tra:

  • Igiene e cultura medico-sanitaria
  • Psicologia generale ed applicata


Materie seconda prova articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico. Lo scorso anno il MIUR ha scelto Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene) tra:

  • Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)
  • Ottica, Ottica applicata
  • Esercitazioni di optometria


Materie seconda prova articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico. Lo scorso anno il Miur ha scelto Scienze dei materiali dentali e laboratorio tra le due opzioni:

  • Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica
  • Scienze dei materiali dentali e laboratorio

MATERIE MATURITÀ ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO SANITARI

Scoprite di più sulla durata del vostro secondo scritto d’esame e sulle indicazioni del Miur per la traccia della seconda prova per l’istituto professionale dei Servizi Socio Sanitari.

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTI PROFESSIONALI

Curioso di sapere quali sono le materie caratterizzanti per gli altri istituti professionali? Ecco le guide:

Materie seconda prova istituto Alberghiero: quali sono le discipline indicate dal Ministero dell'Istruzione per il secondo scritto dell'istituto professionale dei Servizi per l'Enogastronimia e l'ospitalità alberghiera e le sue tre articolazioni? Te lo spieghiamo in questo speciale!

Materie seconda prova maturità istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica: anche gli studenti di questa scuola e le sue articolazioni hanno già chiare le materie del loro secondo scritto d'esame. Ecco quali sono!

Materie seconda prova istituto professionale dei Servizi Commerciali: per questa scuola le materie della seconda prova della maturità sono già abbastanza chiare! Scopri quali sono leggendo la nostra guida.