Maturità 2020, materie seconda prova Istituto professionale Produzioni Industriali e Artigianali

Di Redazione Studenti.

Maturità 2020: materie caratterizzanti per la seconda prova dell’istituto Professionale Industria e Artigianato indicate dal Miur

MATERIE ISTITUTO PROFESSIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI MATURITÀ 2020

L'appuntamento con la seconda prova maturità 2020 è fissato per il 18 giugno: lo scritto si svolge in tutta Italia contemporaneamente ma non è uguale per tutti, poiché cambia da indirizzo di studio a indirizzo di studio e da articolazione ad articolazione. A scegliere quali materie saranno in seconda prova sarà proprio il MIUR, che comunicherà le proprie decisioni entro la fine di gennaio. In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sulle materie caratterizzanti per il tuo secondo scritto d’esame, e ti diremo quali sono le materie della seconda prova per l’istituto professionale Industria e Artigianato che il Ministero dell’Istruzione potrebbe scegliere per l'esame di Stato 2020.

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTO INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Materie seconda prova maturità istituto produzioni Industriali e Artigianali
Materie seconda prova maturità istituto produzioni Industriali e Artigianali — Fonte: istock

Devi sapere che alla fine del 2014 il Miur ha stilato un elenco - diverso per ogni liceo, istituto tecnico e professionale - in cui sono riportate le materie caratterizzanti tra le quali ogni anno, verso la fine di gennaio, vengono scelte quelle che saranno oggetto della seconda prova di maturità.
L’istituto professionale in industria e artigianato presenta due articolazioni e ben quattro opzioni e le possibili materie sono diverse per ognuno di questi indirizzi di studio. Bene, ecco a te l’elenco completo delle materie caratterizzanti per questa scuola:

Materie seconda prova istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Industria.

  • Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
  • Tecniche di produzione e di organizzazione
  • Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti

Materie maturità istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Industria – Opzione Arredi e forniture di interni.

  • Laboratori tecnologici ed esercitazioni
  • Tecniche di produzione e di organizzazione
  • Disegno professionale e visualizzazioni digitali


Materie maturità istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Industria – Opzione Produzioni audiovisive
. L’unica possibile materia della seconda prova è:

  • Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva

Materie seconda prova istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Artigianato. L’unica materia per la seconda prova è:

  • Progettazione e  realizzazione del prodotto

Materie maturità istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Artigianato –Opzione Produzioni tessili sartoriali.

  • Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili - abbigliamento
  • Progettazione tessile -abbigliamento, moda e costume

Materia seconda prova istituto professionale Produzioni industriali e artigianali – Articolazione Artigianato – Opzione Produzioni artigianali del territorio. Anche in questo caso c’è solo una possibile materia della seconda prova:

  • Progettazione e realizzazione del prodotto

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTI PROFESSIONALI

Curioso di sapere quali sono le possibili materie per gli altri istituti professionali? Allora leggi le guide qui sotto!