Anticipazioni materie seconda prova maturità 2022: discipline per licei e tecnici

Di Maria Carola Pisano.

Materie maturità 2022, secondo le anticipazioni della bozza dell'ordinanza ministeriale al classico latino, allo scientifico matematica

ANTICIPAZIONI MATERIE MATURITÀ 2022

Materie maturità 2022: le anticipazioni per licei e tecnici dalla bozza dell'ordinanza
Materie maturità 2022: le anticipazioni per licei e tecnici dalla bozza dell'ordinanza — Fonte: ansa

Il 31 gennaio il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che la bozza dell'ordinanza della maturità 2022 è ormai pronta, manca solo il parere del CSPI. Insieme con le modalità di svolgimento dell'esame la bozza indica, negli allegati, anche le materie della seconda prova, uno dei due scritti protagonisti dell'esame di giugno che si svolgeranno il 22 e il 23.

Sono state spoilerate tutte le materie della seconda prova: ecco l'elenco per Licei, Tecnici e Professionali

AGGIORNAMENTO: il Ministero ha appena pubblicato l'ordinanza di maturità 2022, confermati gli scritti e novità sui voti! 

MATERIE MATURITÀ 2022

La seconda prova della maturità 2022 è una prova scritta che si svolgerà il 23 giugno, il giorno dopo il tema d'italiano. Se la prima prova ha carattere ministeriale, e quindi è uguale per tutti, la seconda sarà diversa da classe a classe poiché formulata dalle commissioni sulla base del programma effettivamente svolto. Le discipline oggetto della seconda prova verranno decise dal MI ma possiamo già anticiparvi qualcosa grazie alle indiscrezioni. Lo stesso Ministero ne indicherà la struttura: per matematica al liceo scientifico si pensa a due problemi e otto quesiti, esattamente come nelle maturità pre covid, ma le tracce saranno decise dai docenti interni. Intanto, ecco le discipline che conosciamo finora:

  • Liceo scientifico: matematica
  • Liceo classico: latino 
  • Liceo delle scienze umane: scienze umane
  • Liceo linguistico: lingua straniera 1
  • AFM: economia aziendale
  • Elettrotecnica e elettronica: Elettrotecnica e elettronica

Come dicevamo queste sono solo parte delle materie che poi verranno definite dal Ministero dell'Istruzione e per ora ci muoviamo nel campo delle anticipazioni: tutto è, insomma, ancora da confermare. Per conoscere tutte le discipline oggetto della seconda prova dovremmo aspettare il parere del CSPI e successivamente la conferma delle novità da parte del MI.

Fonte: getty-images

Le ultime news sull'esame di Stato 2022: